Alto potenziale cognitivo

Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile far valutare mio figlio di 5 anni presso il mio distretto socio sanitario o se la neuropsichiatria infantile tramite SSN è mutuabile solo per disturbi dell'apprendimento e patologie neurologiche.

Sospetto un APC , ma potrebbe essere solo un bimbo sveglio, brillante ed emotivamente un po' immaturo.

Un' associazione che si occupa di questo nella mia città, e che riceve sovvenzioni dalla Regione, mi ha detto che UNA PARTE del costo dei test/relazione con valore legale è comunque a mio carico...e purtroppo mi ha chiesto una cifra molto alta.

Cordiali saluti
Eleonora
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile signora,

può certamente far visitare il bimbo dal NPI presso la UOMPIA della Sua zona. Poiché Suo figlio ha età inferiore ai 14 anni non paga nulla per la prestazione.
Per quanto riguarda i test, valuterà il NPI: se sarà necessario eseguirli e non avrà fretta, potrà anche prenotare alla UOMPIA.
Di solito le liste d'attesa alla UOMPIA sono molto lunghe ed è per questa ragione che spesso i genitori scelgono strutture private.
Per quanto riguarda le strutture private, verificherei se si tratta di una struttura e di personale qualificato per poter rilasciare certificazioni.

Detto questo, se vuole aggiungere dettagli su Suo figlio e sul comportamento, io o i Colleghi potremo senz'altro darLe qualche informazione in più.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica