Rm encefalo

Salve, sono lo zio di una splendida bambina che ha compiuto 2 anni un mese fa, e da tanto tempo che mi chiedo il motivo del fatto che la piccola abbia un ritardo nello sviluppo del linguaggio a malappena pronuncia lalleggiando mamma e papà , non fa richieste esplicite se non con i gesti ossia alzando la manina indicando oggetti o ad esempio se gradisce l acqua indica il.biberon ,ecc in oltre ha un ritardo anche nella crescita pesa solo 9.7 chili , alta 83 cm e il cranio misura 47.3 cm, ha anche un ipertonia alle gambe... (inizialmente quando è nata a 4 mesi circa abbiamo notato che teneva la testa da un lato cosi dopo un controllo venne diagnosticata un ipertonia al collo che con il tempo scomparve), l' ipertonia che adesso ha nelle gambe l abbiamo notata perche quando cammina tiene spesso le ginocchia piegate e nn dritte, adesso stiamo eseguendo dei controlli più accurati anche genetici. Oggi ho ritirato il referto della RM ENCEFALO, e riporta la seguente diagnosi, esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo. Indagine eseguita in tecnica SE e FAST-SE. Ponderazioni in T1 e T2 assiali, sagittali e coronali. In relazione al dato anagrafico il sistema ventricolare appare leggermente più ampio rispetto alla norma , i ventricoli laterali leggermente squadrati sono circondati da un esile banda iperintensa in FLAIR, che potrebbe essere di significato malaccio su base ipossica. Alcuni spot iperintensi in FLAIR ed in T2, si apprezzano anche nei centri semiovali, aspecifici, potrebbero anche se essere di natura vascolare ipossica. Il corpo calloso si mostra ipoplasico. Assenza di anomalie della girazione corticale. Il quadro RM potrebbe essere compatibile con esiti di modesti danni ipossici dall'epoca fetale. Cosa vuol dire tutto ciò? PS: un altro particolare credo sia importante nel 7 mese della gravidanza mia nipote non cresceva infatti la clinica ha consigliato subito il parto prima della scadenza dei 9 mesi.... di consefguenza nacque prematura.... Grazie per le risposte spero celeri... Grazie buona Giornata!
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3

Gentile zio,

La sua nipotina e' prematura . Cio che mia ha letto con tanto affanno e' la conferma .Una Rmn che mostra in evidenza
le alterazioni tipiche dell insulto ipossico-ischemico del neonato pretermine.
In particolare la leucomalacia periventricolare .

La bimba potrebbe presentare un ritardo dello sviluppo psicomotorio , in particolare nell 'aerea del linguaggio e nella deambulazione, e prassi.
Attenzione anche alla vista, e al fundus retinico.

Deve essere seguita da un neuropsichiatra infantile , specialista in prevenzione e cura del neurosviluppo del pretermine, come io sono , e sopratutto da un equipe , multidisciplinare : logopeda, optometrista, psicologa, e fisioterapista.

Qualsiasi altra spiegazione sono a disposizione

un cordiale saluto