Bambina 3 anni iperattiva

Buongiorno dottori, ho un tarlo nella testa a cui non riesco a darmi una spiegazione.
Cercherò di farlo a breve.
Ho una bambina di 3 anni che fin dalla nascita è risultata sempre molto lagnosa, piangeva per tutto, anche quando ha compiuto un anno non giocava mai da sola, dovevo sempre starci vicino io.
arriviamo ad oggi, che ha quasi 3 anni, è una bambina super attiva già da quando apre gli occhi al mattino, non è che sta lì nel letto appena sveglia ma come apri gli occhi e subito in piedi che scende dal letto, quando guarda i cartoni a volte sta seduta sul divano tranquilla mentre altre volte sembra scatenata, Salta sul divano come una pazza, e sgridando la o spiegandole che non deve saltare ma deve stare fermo a guardare i cartoni non ascolta.
da sola tutt'ora non gioca, se invece mi metto io a giocare con lei si ma non sempre rispetta le regole che prevede il gioco, all'asilo le maestre mi dicono che è molto movimentata e si arrampica sui tavoli, ma che se viene richiamata Poi ascolta, tipo quando vanno in mensa Lei mangia in piedi perché fa fatica a stare seduta una volta finito il suo pasto, le maestre mi hanno detto hanno insistito per farla stare sedute dopodiché è stata tranquilla come un angioletto.
Quando viaggiamo in auto sta tranquilla nel suo seggiolino, stessa cosa quando andiamo in giro in bici o nel passeggino, quando siamo a tavola a mangiare continua costantemente a sbattere e muovere il piede, oppure quando è il momento di dormire è un continuo parlare girare e rigirarsi nel letto, premetto che mia figlia parla tranquillamente come noi adulti, e sotto questo punto di vista parla anche troppo è da sola anche.
Molte volte è distratta ad esempio quando va a fare la pipì magari parla da sola e quando io gli chiedo se l'ha fatta lei non mi sente, devo mettermi giù chiamarla un po' di volte per farmi ascoltare.
Oppure molte volte se le dico di vestirsi odi mettersi le scarpe lei non lo fa ma continua a fare quello che stava facendo, se le dico di ritirare i giochi molto spesso non lo fa, a fare la spesa non la posso portare perché dopo 10 minuti vuole scendere dal carrello e andare in giro, quando andiamo in giro è sempre stata una tragedia perché non ha mai voluto darmi la mano e correva in giro come una pazza, solo ultimamente quando usciamo a piedi mi dà la mano e cammina tranquillamente, è una bimba anche molto paurosa (ha paura del temporale, delle macchine quando passano per strada perché dice che la schiacciano, ha paura del buio, ha paura di andare in un'altra stanza da sola, ha paura delle cose che scottano, e se deve saltare tipo giù dal letto chiede il mio aiuto perché ha paura di cadere e farsi male quindi sotto questo punto di vista ha il senso del pericolo) però molte altre volte e altri suoi comportamenti mi fanno pensare che sia iperattiva sempre dal fatto che non riesce a stare ferma, ci sono volte veramente che è un continuo salire sul divano e buttarsi addosso a me, voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Tiziano Pellegrini Psicologo 40 3
G.le Sig.ra

Dalla sua descrizione possono essere rintracciati comportamenti di iperattività che devono essere contestualizzati in un quadro che comprenda una valutazione generale della storia di vita della bambina e un colloquio di osservazione, in quanto molti dei comportamenti descritti possono essere abbastanza comuni in età prescolare. Come si comporta con i coetanei? Ha difficoltà nell'instaurare relazioni con i suoi compagni?
Un colloquio con il pediatra ed un eventuale invio a una valutazione neuropsichiatrica approfondita potranno dirimere i suoi dubbi.

Cordialmente

Dr. Tiziano Pellegrini
Psicologo dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta