Traumi

Salve sono la mamma di una bimba di tre anni che lunedì ha iniziato le materne. Ma figlia è sempre stata una bimba molto allegra e socievole nonostante mon abbia fatto il nido e molto chiacchierona.
Per quello mi aspettavo che una volta tornata a casa mi avrebbe raccontato tutto...invece non ne parla completamente, se le chiedo si infastidisce e se le domando i nomi di qualche compagnetto scopro che mi dice solo quelli legati in qualche modo alla sua adorata tata che l' ha tenuta fino ad agosto.
Non mi ha mai parlato di lei con nostalgia, ma ora vedo che sta elaborando questo trauma del distacco in questo modo.
È normale? C'è qualcosa che posso fare per farla stare meglio?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Maria De Angelis Psichiatra 28
Buongiorno,
i bambini spesso non rispondono a domande dirette riguardanti situazioni che li coinvolgono emotivamente, ma si esprimono nel gioco, nel disegno(quando sono più grandi), o raccontano nei momenti che a loro sono congeniali,ed allora dobbiamo prestare attenzione e non essere distratti da telefoni, computer o altro.
Per quanto riguarda la sua bambina sicuramente lei avverte con disagio il distacco dalla tata, a cui era molto affezionata, e pertanto sarebbe opportuno mantenere, per un po' di tempo, qualche contatto con lei.
Cordiali saluti Maria De Angelis.

Dr.ssa Maria De Angelis
http://www.neuropsichiatra.net/

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per avermi risposto!
Erroneamente ho evitato di fargliela sentire perché temevo non volesse andare a scuola.
Farò subito in modo di farle parlare almeno per telefono vista la distanza.
Grazie mille.