Bambino di 3 anni che si blocca di parlare improvvisamente

Bambino di 3 anni spigliatissimo nel parlare, frasi che ti lasciano a bocca aperta, carattere un po riservato e sensibilissimo. Da 3 giorni improvvisamente prima solo balbettare, ora non parla. Solo parole singole, vorrebbe parlare, ci tenta ma le frasi non escono e si arrende. Cosa può essere successo?
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
In queste situazioni è sempre opportuno procedere nelle tre direzioni psicologica, fisica generale e neurologica. Infatti sia eventi stressanti, traumatici o shock possono determinare una sintomatologia come quella descritta, sia patologie organiche sistemiche che disturbi d'organo di pertinenza del neuropsichiatria infantile.
È consigliabile una prima valutazione col pediatra, quindi se il disturbo non si risolve col neuropsichiatra infantile e una volta che fosse esclusa qualunque causa organica, una consultazione con lo psicoanalista infantile che vedrà sia i genitori che il bambino.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#2]
dopo
Utente
Ok. Provvediamo subito. Grazie per il consulto. Buongiorno
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa il bambino da 2 giorni ha la febbre a 39, 39.5
La tachipirina non fa quasi più effetto. Potrebbe essere collegato al problema predente descritto? Oppure é una normale febbre
[#4]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
Con una febbre così alta va portato tempestivamente dal pediatra di fiducia o se si giorno festivo al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico più vicino o dell'ospedale generale, senza esitazioni.
[#5]
dopo
Utente
Fatto oggi, il pediatra aveva sala piena di bimbi per febbre. Ha tranquillizzato dicendo che é epidemia. Non collegato all'altro problema. Grazie ancora. Buona sera