Controllo del capo bimba 4 mesi

Buongiorno,
Ho una bimba di 4 mesi che gode di ottima salute. Ormai controlla abbastanza bene la testolina e dunque sta già bella dritta. A volte però succede soprattutto se la tengo in braccio appoggiata alla mia spalla per fare il ruttino, che faccia degli scatti laterali con la testa andando a sbattere contro la mia faccia. Fa tutto lei da sola, e comunque non è mai successo che si mettesse a piangere.
Visto che si parla molto della fragilità della testa di un neonato, ora mi chiedo se questi scatti possano essere stati pericolosi per la mia piccola. Forse dovrei sorreggerle di più la testa anche se la tiene già bella dritta?
Grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
I bambini acquistano progressivamente il controllo del capo.
Dopo il pasto ci possono essere momenti di minor controllo, di micro-pause d'appisolamento, di movimenti corporei generali che coinvolgono anche il capo.
Senz'altro sorreggerlo può essere utile e sicuramente piacevole e rassicurante per il bambino. Una premura e prendersi cura con affetto.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo