Autismo

Salve sono mamma di un bellissimo bambino di 16 mesi,non so perchè ultimamente ho il terrore che sia autistico o che abbia problemi che riguardano il suo normale sviluppo,le mie perplessità più forti sono due ancora non dice nessuna parolina e non indica quello che vuole,per farmelo capire o lo guarda e poi mi guarda o piagnucola,se non ottiene subito quello che vuole piange e tende a dare dei morsetti i si butta a terra,ha un pò paura dell'estraneo,cioè spiego se andiamo a trovare qualcuno o se qualcuno viene a casa e subito lo prende in braccio o gli da attenzioni lui piange...se passa però qualche minuto poi è lui a fare il primo passo,con noi genitori è molto affettuoso,anche con mia madre e mio fratello che vivono a casa con noi,ride,gioca,se andiamo via piange,quando rientriamo è felicissimo,sorride e ci viene incontro.Come dicevo prima non indica ma se io io gli chiedo dove sta papà,la nonna,dove sta un oggetto lui subito si gira nella direzione della persona o dell'oggetto,faccio un esempio più significativo,se dico dove sta R. che è la nostra vicina di casa,lui subito esce fuori al balcone per vedere se c'è,mangia da solo con le mani tutto quello che gli metto nel piatto,non ho mai avuto problemi per l'alimentazione,mastica benissimo anche pezzi abbastanza grandi di cibo,anche per il sonno mai problemi,dorme un'ora la mattina,due ore il pomeriggio e tutta la notte fino alle otto del mattino.Anche se non parla capisce tutto quello che gli dico,tipo se gli chiedo di venire anche se sono in un'altra stanza lui viene,se gli chiedo se vuole bere,subito si gira verso la sua bottiglia e toglie il ciuccio,stessa cosa fa per la pappa,se gli chiedo di prendere la palla la prende e e giochiamo insieme.Si gira sempre quando lo chiamiamo,anche se lo chiama tipo qualcuno da giù e noi siamo affacciati subito si gira e sorride e viceversa se lui è affacciato e qualcuno lo chiama subito si gira,ci guarda negli occhi.Gli piace guardare la tv e adora la musica e ballare.Non sa usare molto bene i giochi,gli unici due giochini che sa usare meglio sono il tamburo giocattolo perchè batte sempre le manine sopra per suonare epoi un gioco che ha una lavagnetta con degli animaletti a calamita sopra e appena io gli dico di prendere gli animaletti,lui corre subito verso la scatola prende gli animaletti e li attacca alla lavagnetta o al frigo come gli insegnato io. Per quanto riguarda lo sviluppo motorio non ci sono problemi,cammina correttamente dai 14 mesi.Aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
Da quanto descritto non sembrerebbe ci siano al momento indicatori di comportamenti o tratti che rientrino nello spettro autistico, ma per una risposta precisa il bambino andrebbe visitato da uno specialista.

Poiché la tranquillità della madre e entrambi i genitori è importante, è opportuno porre la domanda al pediatra durante la visita di controllo periodica e eventualmente effettuare una consultazione psicoanalitica del bambino con i genitori.

Se non risultassero problemi specifici, potrebbe giocare al benessere generale di tutti i membri del nucleo familiare, valutare un supporto psicologico per la madre o per entrambi i genitori, al fine di comprendere le origini e le motivazioni di preoccupazioni e ansie, in modo da scioglierle e vivere più serenamente.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta,ho già parlato con il pediatra ma lui mi ha detto che assolutamente non vede niente di strano in mio figlio,forse sono io che sono troppo preoccupata,saluti.