Daparox gocce

Salve, (per aver qualche parere in più!)
Volevo sapere: Io assumo da qualche anno Daparox gocce (20 gocce solamente al mattino) ho 28 anni e mi piacerebbe diventare mamma, volevo sapere se posso assumerlo durante la gravidanza o prima ancora del concepimento sarebbe meglio toglierlo del tutto?
Grazie mille in attesa saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I dati su questi farmaci in gravidanza sono contrastanti. Se da un lato C è la tendenza a consoderarli sicuri, Perché il tasso di malformazioni rilevate è di solito poco superiore a quello medio di chi non assume farmaci e con malformazioni generalmente benigne, dall'altro diversi e recenti studi su registri delle nascite evidenziano un maggiore rischio di problemi respiratori alla nascita o di altre anomalie dello sviluppo anche successive ai primi anni di vita. Gli studi di questo tipo evidenziano un aumento dei rischi ma non fanno capire la causa esatta. A mio parere, dovrebbe valere un discorso di prudenza, ossia, se programmo una gravidanza ed è possibile interrompere il farmaco, sarebbe preferibile rima effettuare la sospensione e poi tentare. È chiaro che la valutazione su una eventuale sospensione deve essere fatta assieme allo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it