Sensazione di corpo estraneo in gola (probabilmente psicologica)

Salve dottore, non so se questa sia la categoria giusta ma le scrivo qui perché sono preoccupato.
Sono un ragazzo di 13 anni, che da qualche settimana avverte una sensazione di corpo estraneo alla gola che non mi fa deglutire (solo cibi solidi) correttamente.
Sono stato quindi dal pediatra presso un ospedale di Benevento, che mi ha prescritto una visita dall'otorinolaringoiatra (non so se si scriva così). L'otorinolaringoiatra mi ha visitato con un tubicino collegato a questa una specie di telecamerina, alla gola non ho nulla, infatti la saliva scende giú perfettamente e non è colpa neanche dei muchi.
Mi è stato prescritto una visita dal NPI dell'ospedale, Dr.P****o, che mi ha controllato (erano da 4gg che mi nutrivo con solo omogeneizzati e latte/frullati alla frutta) i riflessi, ed erano buoni.
Sono un tipo ansioso e mi ha quindi prescritto 10 goccie di 'Revotril' (mi sembra così si chiami) che mi hanno comportato giramento di testa, pianto incontrollato e sensazione di svenimento... Le goccie contro l'ansia mi hanno quindi peggiorato. La pediatra di turno all'ospedale ha detto di scartare queste goccie e così ho fatto.
Ora però questa sensazione di corpo estraneo alla gola (disfagia che dir si voglia) non mi abbandona, ma anzi, si verifica nel punto basso/medio della gola..
Sono un tipo ansioso e pauroso, ma quindi, se alla gola effettivamente non ho nulla, potrebbe essere un fattore psicologico? Dato che dagli amici mi succede ma non pensandoci dopo 5 minuti la sensazione scompare e ricompare appena torno a casa e rifiuto di mangiare.
In giornata ho la seduta dalla psicologa, c'è da dire però che questo mi succede da quando ci siamo trasferiti e ho rotto il computer (che mi distraeva).
La sensazione di corpo estraneo, dice mia madre, è psicologica... Vorrei risposta da lei dato che già sono un tipo magrolino e quindi non mangio neanche perché delle "briciole di cibo mi rimangono bloccate nel lato sx della gola" in cui nulla le blocca.
Aiuto dottore... É una sensazione psicologica? Come posso fare per farla passare, dato che gli anti depressivi e i medicinali contro l'ansia mi agitano e mi danno sensazione di svenimento?

Ribadisco che dagli amici o dalla nonna, mangio e dopo 5/10 minuti il corpo estraneo scompare!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno doloroso o fastidioso, può essere dovuto a varie cause.
Può però essere collegato anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico”.
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Pertanto , poichè i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta
Ne approfitto per dirle che, dato che questa sensazione non va via mi è difficile mangiare.
È da sabato che mi cibo solo di: latte, omogenizzati alla frutta e yogurt di frutta.
È un problema? Sono un tipo snello di corporatura, peso 38kg tutt'ora.

Grazie.