Risperidone in paziente pediatrico cosa comporta

Buon giorno vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda il farmaco in oggetto (RISPERIDONE 1mg) al paziente in questione gli è stata diagnosticato il "disturbo della condotta". La sua psichiatra ha deciso di utilizzare questo farmaco per poter riuscire a domare le sue intemperanze sia a livello caratteriale ma anche proprio fisico. A volte ha degli scatti d'ira senza motivi apparenti. L'adolescente ha 11 anni e pesa sui 53/54 kg.
La terapia da assumere e così composta:
1\2 pastiglia alla sera per i primi giorni dopodichè 1 pastiglia sempre alla sera.

Leggendo il bugiardino e su wikipedia mi sono al quanto spaventato un attimo nel vedere tutte le controindicazioni che ha il farmaco in questione ma se serve a risolvere questo problema a malincuore accettiamo di dover somministrarlo. la mia domanda però è nella prosecuzione della vita dopo il farmaco. A quali patologie potrebbe andare incontro o comunque quali danni potrebbe subire il suo fisico?
Sarei lieto di avere delle delucidazioni su questo argomento grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco è generalmente ben tollerato. La maggior parte degli effetti collaterali si manifesta per dosaggi superiori a quelli indicati. La terapia dovrebbe avere un obiettivo ben definito nel tempo, anche in termini di durata, per cui con gli opportuni accorgimenti e valutazioni periodiche dello stato generale e metabolico, il farmaco non dovrebbe creare particolari problemi a lungo termine. Ad ogni modo è essenziale mantenere uno stretto collegamento con lo psichiatra di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa gentilissima
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dottore.
Grazie a lei.