In paranoia ... autistica

Salve sono una mamma di un bambino di sedici mesi. Poiché sono una psicoterapeuta e lavoro con i dsa credo di essere andata facilmente in paranoia. Premetto che mio figlio ha trascorso l'intero inverno solo col padre ( che lavora stagionalmente) e abitiamo lontano dai nonni. È molto timido e introverso difronte agli estranei. Con i nonni molto affettuoso. Possibilità di grandi interazioni con altri bambini non ne ha avute in questi mesi. La mia fissazione nasce dal fatto che non si gira quando lo chiami ( quando vede la TV o impegnato a fare altro) sembra ignorarti deliberatamente. E gli piace molto aprire e chiudere le porte cassetti e sportelli.( cosa che non fa per ore). Giochiamo a nascondino. E se nascondo un oggetto lo sa ritrovare. Per il resto è gioioso ,vivace. Abbiamo un gatto a casa lo cerca lo chiama ( gli fa i dispetti) Dice poche parole ( pappa mamma papà acqua latte) indica ma non tantissimo. Riesce a comprendere indicazioni quali accendi la luce o portami la palla. Mangia tutto anche se poco a pezzettini perché ha 4 denti soltanto. Al parco interagisce poco, osserva ma molto timido. Corre e sale le scale quasi autonomamente. Quando io e il padre lo salutiamo lui spesso piange. Con i nonni materni sta tranquillamente anche senza di noi. Li riconosce e quando li vede dopo un mese ad esempio ride ed è affettuoso. Mi chiedo possibile che a 16 mesi già voglia ignorarti deliberatamente senza girarsi se impegnato?
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
gentile Utente, è comprensibile che l'attenzione per la sana crescita dei propri figli a volte faccia nascere degli interrogativi . Da quanto riportato non si evidenziano particolari anomalie del comportamento. Potrebbe essere utile vedere l'evoluzione nel tempo di questa caratteristica di non rispondere subito al richiamo del proprio nome. Altrettanto utile cercare di far sviluppare la socialità con la normale frequentazione dei luoghi per bambini, come ludoteche e simili.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani