A 2 mesi dal neuropsichiatra infantile

Buongiorno sono la mamma di un bimbo di 2 mesi e mezzo nato a 38 settimane più 5, con una cardiopatia congenita (trasposizione delle grandi arterie) e operato a 6 giorni.
La sua degenza in ospedale è stata complessivamente di 16 giorni, considerando anche i dieci giorni dopo l intervento.
È nato di 2900 gr e adesso pesa circa 4 kg (non molto però considerando che ha subito un intervento ci accontentiamo).
Al controllo dalla pediatra ha detto che il bambino messo in posizione prona non riesce a sollevare la testa e se sollevato dalle braccine la testa è ancora ciondoloni, anche se sorretto da sotto le ascelle riesce a mantenere il capo in posizione per qualche secondo.
Se al prossimo controllo non migliora (cioè quando il bambino avrà 3 mesi) ci manda da un neuropsichiatra infantile.
Da premettere che lui è molto solare, sorride sempre, ci segue con lo sguardo e sembra attento ad ogni cosa.
Messo supino si muove moltissimo anche se non riesce a mettersi di fianco, si mette spesso le mani in bocca, non prova ancora ad afferrare gli oggetti (se glieli metto io nelle manine allora li tiene) però si toglie il ciuccio da solo e quando gli diamo il latte con il biberon e lui non ne vuole più con le sue manine sposta la tettarella dalla sua bocca.

Ci dobbiamo preoccupare se al prossimo controllo non riesce a fare tutte le cose che dovrebbe fare un neonato alla sua età?
Si potrebbe pensare ad un ritardo psicomotorio o il fatto di non sollevare la testa potrebbe dipendere da poco allenamento come conseguenze dell intervento?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Giacoma Cultrera Psichiatra, Psicoterapeuta 46 1
Scusi non ho capito il neonato al momento attuale quanti mesi ha.

Dr. GIACOMA CULTRERA

[#2]
Dr.ssa Giacoma Cultrera Psichiatra, Psicoterapeuta 46 1
Non ho capito l’età esatta de bambino. Sono una specialista del campo, ma francamente il fatto che non solleva il capo è un sintomo neuromotorio, che a mio avviso a quel punto richiederebbe prima un ulteriore consulto altrove fuori Catania. Poi con cartelle alla mano che dimostrino l’assoluta sanità organica si valuterebbe altro. Ma mi sembra difficile.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno il bambino ha due mesi e tre settimane al momento, dopo vari esercizi riesce tranquillamente a sollevare il capo ed a mantenerlo se messo in posizione prona, non sempre aiutandosi con le braccia. Da supino, sollevandolo dalle braccia, ancora il capo tende a ciondolare anche se meno rispetto a giorni fa. Ritiene utile aspettare o fare ulteriori visite? Dove consiglia farlo visitare, fuori Catania?
Grazie
[#4]
Dr.ssa Giacoma Cultrera Psichiatra, Psicoterapeuta 46 1
Al momento aspetterei ancora insiste stendò su esrcizietti giocosi con la madre senza stancarlo che lo portano a sollevare il capino ( giochino di cui sente il suono e che lo induce ad alzare il capo, ma anche a girarlo). Teniamo presente che è piccolino. Se tra 1 mese è sempre fermo si pensa a un controllo. Un centro buono resta sempre il Bambin Gesù a Roma. Scusate ma chi lo segue qui?