Movimenti parossistici non epilettici

Egregi dottori,

mio figlio attorno i 12 mesi ha avuto strani movimenti alla spalla sinistra, alle spalle e al collo (non si trattava di un solo movimento ma di movimenti diversi in momenti diversi: portava la spalla all'orecchio, prevalentemente la sinistra, abbassava la testa rapidamente alzando il braccio sinistro, abbassava il mento) con smorfie facciali. Nessuna assenza o perdita di coscienza.
Erano episodi non stereotipati (i movimenti avevano leggeri mutamenti).
Dopo un paio di eeg in veglia e sonno, una risonanza, analisi del sangue, il neuropsichiatra, infantile, a 16 mesi, ha escluso epilessia o altre patologie maligne, indicando movimenti parossistici non epilettici.
Ci ha detto di stare tranquilli.

Il bimbo ha ora 21 mesi.
Cresce bene, è sveglio, attento, ha un eccellente linguaggio per l'età. Per la pediatra ha uno sviluppo assolutamente nella norma.

I movimenti hanno visto riduzioni e riapparizioni (come il npi ci aveva previsto).
Dopo un'estate in cui erano quasi scomparsi, da settembre il bambino ogni tanto alza la spalla sinistra o entrambe, spesso (ma non sempre) schermendosi (e questo lo troveremmo normale ma alcune volte invece è casuale).
Non fa più smorfie facciali o abbassa il mento.

Le chiedo, di norma, questi movimenti parossistici non epilettici, per bimbi cosi piccoli, con che tempi svaniscono?

Grazie
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Questi movimenti, dalle valutazioni riportate, sono benigni e nella maggior parte dei casi regrediscono progressivamente nel corso della crescita del bambino.

Distinti saluti

Dr. Flavio Gioia