Ritardo psicomotorio 13 mesi

Salve, la mia bambina di 13 mesi presenta un ritardo psicomotorio di circa 3 mesi.
Gattona in modo corretto, si alza da sola con appoggio, fa passetti laterali, ma ancora non cammina da sola.
Mi porta i suoi giochi se ha bisogno di aiuto per usarli o per aprirli, non per mostrarmeli.
Indica le cose che vuole prevalentemente da vicino e più che altro se le chiedo esplicitamente cosa vuole, quando mi fa capire che c'è un oggetto o cibo di suo interesse. Se vedo che non sta indicando e protende la mano, le dico: cosa vuoi? E lei tira fuori il dito indice. In braccio a me segue le mie indicazioni con l'indice se cerco di farle notare qualcosa, porta pezzettini di cibo alla bocca, è socievole, guarda negli occhi e sorride, interagisce, si gira se chiamata. Se ignorata richiama l'attenzione, se le dico di no per qualcosa che sta facendo, piange o comunque si mostra contrariata.
La sua lallazione è ben modulata, anche a detta del neuropsichiatra, ma non dice ancora nessuna parola, nemmeno versi di animali.
Ripete per esempio ma ma ma, però non per chiamare me.
Le piace giocare con le forme geometriche ma riesce ad incastrare solo il cilindro dentro il cerchio o le palline dentro il foro apposito.
Ama lanciare gli oggetti sul pavimento, anche per stuzzicare la mia reazione e ride.
Ha fatto pochissime volte ciao con la manina ed imita nei giochi solo se vuole lei, non sempre, quindi.
Cerca e trova oggetti nascosti, gioca a nascondino, ma sinceramente ho chiesto al neuropsichiatra se il ritardo è serio e la risposta che mi è stata data è che fino a 18 mesi non si può parlare di ritardo vero e proprio, e che la mia bimba è un po' sotto i limiti per l'età.
È possibile, in base al comportamento da me descritto, avere un vostro parere sulla gravità o meno di questo ritardo?
Cosa dovrebbe fare di diverso una bimba della sua età? Per noi genitori non è facile capire.
Attualmente stiamo facendo psicomotricità, e mi è stato detto che il ritardo c'è, ma che la bambina è in evoluzione e stanno emergendo miglioramenti.
Ho notato che molti psicomotricisti non hanno sempre a che fare con bimbi così piccoli, e questo rende anche più difficoltoso per loro dare un parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Un ritardo di 3 mesi a questa età può rientrare nella variabilità fisiologica dello sviluppo.
Dalla sua descrizione non emergono problematiche rilevanti, nei prossimi mesi mi aspetto miglioramenti.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Gioia, le sue risposte sono sempre celeri e chiare. Cordiali saluti.