Possibile ritardo psicomotorio?

Salve, mio figlio di due mesi e mezzo non mi guarda mai negli occhi forse qualche volta ma per mezzo secondo, anche se gli parlo e lo stimolo, e ancora non sorride, ha sorriso pochissime volte mentre gli toccavo il nasino giocando (ma sempre senza guardarmi) inoltre mi sembra che se gli arrivo a pochi millimetri dagli occhi non li sbatte mai! È sempre girato verso destra e guarda sempre un punto fisso (anche se mi hanno detto che ha un torcicollo) potrebbe avere un Rita do psicomotorio?
E se sì questi ritardi possono rientrare?
Perché ho letto che se un bimbo ha questi sintomi potrebbe averlo.
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Vi consiglio di eseguire una ecografia transfontanellare e monitorare lo sviluppo con stretti controlli neuropsichiatrici infantili.
I ritardi psicomotori possono in molti casi rientrare ma dipende anche dalla causa.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
[#3]
Dr.ssa Maria De Angelis Psichiatra 28
Buonasera,
è importante effettuare una valutazione dal neuropsichiatra infantile che consiglierà eventualmente altri esami, oltre quello consigliato dal collega, e richiederà se necessario un trattamento psicomotorio.
Cordiali saluti. Maria De Angelis

Dr.ssa Maria De Angelis
http://www.neuropsichiatra.net/

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto visita dal neurologo che mi ha rimandato l’app. A fine febbraio perché troppo piccolo e aveva secondo lui ancora margine di tempo. Intanto ho fatto potenziali evocati uditivi che non sono usciti benissimo, il professore mi ha detto che ci sente ma poco anche se secondo lui non ci sono gravi problemi di udito ma va comunque tenuto sotto controllo ( esame di terzo livello) e comunque rispetto alla volta precedente che era refer refer è migliorato. Devo poi effettuare i potenziati visivo sotto consiglio dell’oculista anche se la vista superficiale è risultata nella norma, tranne il riflesso foveolare che non risulta evidente ( così scritto sul referto). Ho notato che lui se gli mostro la scacchiera disegnata su un foglio lui la segue perfettamente mentre tutto il resto sembra proprio non vederlo compresa me