Ecolalia?

Egregi dottori,

abbiamo un bimbo di 23 mesi, sveglio, che parla tanto (credo dica oltre 300 parole, comprendendo le storpiature), comprende tutto, interagisce con tutti, a richiesta esegue, gioca con gli altri bimbi, ha uno splendido gioco simbolico, mangia tutto, non ha fissazioni per qualcosa, è vivace e curioso.
La cosa che ci preoccupa è che, soprattutto in ambienti con persone esterne, ripete un paio frasi.
Frasi come "nonna arriva", guardando in faccia e aspettandosi una risposta dall'interlocutore. Quando non sapeva costruire frasi ripeteva alcune parole (associate a cose per lui positive).
Noi ci diamo come spiegazione il fatto che voglia interagire e dice frasi che sa dire ma non sappiamo se è una cosa normale.
Ogni tanto ripete le stesse frasi anche normalmente. Non le ripete in "modalità tic" ma sempre volontariamente e guardando in faccia l'interlocutore (come in attesa di risposta).
Se gli pongono delle domande risponde sempre e correttamente.
Altra cosa che ogni tanto dice (al risveglio o se va dalla nonna) è "ciao +il suo nome" anziché direi ciao nonna o mamma o simili. Sempre in un contesto in cui effettivamente qualcuno gli avrebbe detto "ciao e il suo nome".
Sa costruire nuove frasi (sempre semplici con poche parole) e tutti si stupiscono del suo linguaggio per la sua età.
Usa, per se stesso, sia la terza persona che la prima.

Queste ripetizioni sono normali?

Grazie
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Delle fasi di ecolalia possono essere fisiologiche durante lo sviluppo.
Monitorate comunque la situazione e se nei prossimi mesi queste ripetizioni non diminuiscono allora effettuate un consulto con un neuropsichiatra infantile.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia