Succhiarsi labbra e schiocco

Egregi dottori,

mia figlia di 23 mesi da un paio di settimane porta ogni tanto le labbra all'interno della bocca, come per succhiarsele o leccarsele.
Poi, non sempre, alla riapertura fa un lieve schiocco o rumore.
In questo periodo sta mettendo i molari, ha anche un po' di tosse e, non escludo, abbia anche un po' le labbra irritate dal freddo. Vedo anche con la lingua si tocca i denti (lei stessa ogni tanto dice 'male denti").
Vedo che spesso attorno alla bocca è bagnata.
Può essere legato o si tratta di un tic?
(ancorché questa cosa si presenti poche volte al giorno).
Aggiungo che dalla nascita si succhia il dito.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
Gentile Signora,

I movimenti di suzione delle labbra di per sé possono essere normali nei bambini, possono essere un automatismo ma anche un gioco, una stimolazione piacevole o uno strumento di autoconsolazione.

Dalla Sua descrizione, probabilmente possono esserci molti fattori in gioco: il dolore ai denti, l'irritazione cutanea intorno alla bocca e il fastidio alle labbra.
Non si può escludere anche una difficoltà respiratoria a causa di un'ostruzione momentane del naso.
Ad ogni modo è indicata una visita dal pediatra di base. Col tempo certamente potrebbe diventare un'abitudine, i tics hanno altre origini, ma al momento è necessario ridurre il fastidio e l'irritazione.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. La pediatra ha consigliato dei lavaggi nasali frequenti. Ci siamo preoccupati perché ogni tanto fa schioccare anche la lingua (spesso per fingere di mangiare ma alcune volte senza) e leggendo che alcuni bimbi hanno tic di quel tipo ci siamo spaventati.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo e chiedo: noi abbiamo associato lo schiocco delle labbra al succhiarsele e della lingua prevalentemente al far finta di mangiare (lo fa in effetti dicendo gnam gnam) o in altre occasioni magari al catarro o al perché lo vuol fare. Non abbiamo notato nulla di compulsivo. Se fossero tic ce ne accorgeremmo, vero? Mi perdoni per la domanda di chiarimento ma abbiamo un bimbo vicino di casa con dei tic e la cosa ci ha un po' traumatizzato.