Bambino particolare

Sono una nonna preoccupata per il nipotino e per la mamma del piccolo.
Ha 5 anni e un vissuto particolare, fino a 2 anni e mezzo non ha potuto camminare perché aveva l'arto inferiore sinistro lussato: anca, piede e ginocchio.
Finalmente risolti i problemi grazie a gessi e interventi, ha iniziato a muoversi in modo autonomo.
Contemporaneamente ha mostrato comportamenti molto particolari.
È attratto da tutto ciò che gira o che lui può far girare, lancia tutto ciò che ha in mano, dice parolacce, qualunque cosa gli venga detta la sua risposta è NO, DECIDO IO.
Ha una notevole proprietà di linguaggio e parla continuamente, a volte ripetendo discorsi privi di senso.
Si dimena facendo male a chi gli è vicino, non usa i giocattoli per più di due minuti, chiede continuamente cibo, pretende la presenza di un adulto sempre, vuole ciò che hanno gli altri, a iniziare dal piatto a tavola a finire a giocattoli che hanno altri bambini, non condivide nulla ma pretende che lo facciano gli altri, se la mamma si fa male lui ride.
Detto ciò passo agli altri comportamenti.
All'asilo si comporta benissimo, se va a visita dal npi oppure all'asl per i rinnovi della 104 è un bambino modello
[#1]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 68 1
Gent.ma,
Qual è il problema per cui scrive?

Dr.ssa Stefania Lerro

[#2]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 68 1
Gent.ma,
Suggerisco un percorso di alcune sedute con uno/a Psicologo/a Infantile (cioè con specializzazione post-universitaria in quest'ambito), che eserciti dunque in uno Studio attrezzato specificamente per i bimbi, ambiente che permette e facilita specifiche tecniche di osservazione
mettendo in grado lo Psicologo Infantile di entrare nel mondo del bambino e nei significati che egli attribuisce alle cose
in modo molto più efficace che non una singola seduta diagnostica.
Può darsi che anche il Neuropsichiatra infantile da Voi interpellato conduca tale attività.

Dr.ssa Stefania Lerro