Bimbo di 13 mesi autismo?

Buongiorno, il mio bimbo ha 13 mesi gattona da quando ne ha 8, sorride, mostra i dentini se glielo chiedi, indica, se chiedi dov'è il bimbo?
Lui indica la sua foto... Vuole dare il ciuccio ad altri bimbi i anche a persone adulte, se gli viene chiesto di dare la pappa lui avvicina il biberon alla bocca di chi lo chiede, se vede l orologio fa tic tac, ancora non cammina... Ma il mio dubbio principale è che quando prendo in braccio altri bimbi loro mi guardano in faccia e tengono lo sguardo molto fisso, mio figlio invece non tiene molto lo sguardo a distabza ravvicinata esempio se lo prendi in braccio, o se vede qualcuno che non conosce lo guarda 5 secondi poi inizia a nascondersi sulla mia spalla ma non "studia" i volti come vedo fare a tanti bimbi... Lui è molto movimentato e curioso ma non è un bimbo che fissa molto la gente ma comunque riconosce i nonni, zii ecc... È tutto nella norma?
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 311 6
gentile signora, da quanto descritto, non sembrano emergere particolari segni indicativi di anomalie della crescita. Tenga conto che è ancora molto piccolo ed ogni bambino è un piccolo mondo a sè stante. Il solo fatto che non fisso molto lo sguardo, a fronte degli altri comportamenti interattivi indicati, non appare particolarmente significativo.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio in effetti anche a me sembra un bambino normalissimo, anzi molto intelligente imita tutto! E dice gia parecchie paroline.. L unica cosa è lo sguardo molto movimentato cioè guarda ovunque non si sofferma tantissimo sulla gente pero se lo chiami si gira e se parli con lui ti guarda.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio