Bambina di quasi 3 anni inventa le parole quando in imbarazzo

Gentili medici,

mia figlia ha attualmente 2 anni e 8 mesi, è una bimba molto sveglia, parla come un bimbo di almeno un anno in più (come dice la sua pediatra).
Effettivamente ha un linguaggio elaborato e costruisce le frasi correttamente.
Solo da circa un mese e mezzo vediamo che, soprattutto se nervosa o infastidita da qualcosa o in imbarazzo ma anche in momenti normali, inventa delle parole.
Parole che cambiano, che nascono o da volute storpiature di parole di uso consueto o inventate di sana pianta. Spesso credo giochi con i suoni.
Non sono errori ma proprio parole inventate volutamente (lei ne è lucida).

Credo lo faccia o per attirare l'attenzione su di sé o per divertimento (spesso ne ride).
Dobbiamo correggerla o lasciarla fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Tiziano Pellegrini Psicologo 40 3
G.le Sig.ra

È assolutamente consueto che i bambini inventino, fondano o modifichino delle parole intenzionalmente. Il bambino si approccia al linguaggio anche giocando e manipolando delle parole così come può attribuire nuove parole a esperienze personali e relative al suo mondo immaginario.

Cordialmente

Dr. Tiziano Pellegrini
Psicologo dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta