Test rustioni insufficiente

Salve, mio figlio, 5 anni, fa logopedia da 6 mesi per disturbi di tipo fonetico-fonologico dei quali ha già effettuato un parziale recupero.
La logopedista lo ha sottoposto a 3 test diversi, in due è risultato perfettamente nella media, nel test di rustioni invece è risultato insufficiente e non ha svolto quello dei 5 anni ma quello dei 4.
La logopedista ci ha consigliato di fargli fare un controllo al dipartimento di neuropsichiatria infantile ma la lista d'attesa è lunga.
Nel frattempo vorrei capire quale problema potrebbe indicare di preciso una insufficienza a questo test.
Preciso che il bambino non presenta altri problemi.
Grazie.
[#1]
Dr. Tiziano Pellegrini Psicologo 40 3
G.le Sig.ra

Il test di Rustioni è uno strumento di valutazione della comprensione linguistica. Non conoscendo il caso di figlio, posso ipotizzare teoricamente che un invio in Neuropsichiatria sia volto a una valutazione neuropsicologica approfondita che escluda problematiche organiche e sensoriali alla base delle difficoltà di suo figlio e che accerti l'assenza o la presenza di altre difficoltà dello sviluppo. Senz'altro una richiesta di chiarimenti alla sua logopedista circa le criticità emerse al test e l'invio in NPI potrà fornirle informazioni corrette e più accurate.

Cordialmente

Dr. Tiziano Pellegrini
Psicologo dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta