Neonato 10 mesi fa dei movimenti strani con le manine

Salve ho un bimbo di 10 mesi, lui è molto curioso e vivace, interagisce con noi e con tutti, sorridere e ride a crepapelle se facciamo qualche giochino che lui piace, sta seduto in modo autonomo, a da una settimana ha imparato a strisciare e a gattonare, alterna questi due movimenti, da un paio di giorni prova ogni tanto ad alzarsi con qualche appoggia a volte ci riesce e a volte no, manipola bene gli oggetti e li passa da una mano all altra, gioca al gioco del Bibbiana settete, sta imparando a salutare con la mano, imita alcune smorfie che gli faccio io e inoltre da un paio di giorni fa l’indiano.
Lalla abbastanza (tatata, papapa, mamama) e parla molto anche se a modo suo e con paroline non l’orlo comprensibili.
Insomma un bimbo normalissimo e al passo con i suoi messi credo, unica cosa che mi preoccupa è che spesso durante la giornata fa dei movimenti strani e ripetitivi con le manine le apre e le chiude o le muove come a ruotarle, questi movimenti ho notato che li fa solamente quando sta seguito nel seggiolone e magari vuole essere preso oppure si sta annoiando perché se lo prendo in braccio o gli do qualcosa da mangiare o qualche giochino lui smette, lo fa a volte anche mentre mangia la sua pappa che gli do io dal cucchiaino, sbatte anche i piedi mentre mangia, e inoltre lo fa anche ma non sempre quando gli cambio il pannolino a pancia sopra quindi, per il resto ho constatato che non lo fa mai quando è messo nel box a giocare o per terra quando gattona o striscia, non lo fa mai quando siamo in macchina e lui è nel seggiolino, ne quando siamo fuori per passeggiata nel passeggino, insomma sembra come se dalle mani manifesti o disagio per noia ecc o eccitazione per qualche oggetto che vuole e non può arrivarci da solo come quando appunto viene messo nel seggiolone
Sopra ho dimenticato di dire che lui riesce a portare il cibo alla bocca anche da solo
[#1]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
Da quanto da lei esposto si direbbe un modo per attirare l'attenzione. Probabilmente la sua preoccupazione per quei movimenti e la risposta che ottiene (per esempio la presa in braccio) lo incoraggia a ripetere il gesto per ottenere ciò che vuole. Per il resto mi sembra uno sviluppo normalissimo. Non resta che attenzionarlo per vedere se insorgono altri comportamenti da ritenere 'strani' o inconsueti.

[#2]
dopo
Utente
Ok quindi non pensa ci sia bisogno di un esame neurologico?
[#3]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
data l'età la competenza è del neuropsichiatra infantile