Bambino 4 anni e mezzo. paracosmo o altro?

Buongiorno, mio figlio da qualche mese si immedesima con i cartoni che guarda e utilizza i giochi che ha (dinosauri, animali, ecc) nello stesso modo.
Ha una passione per le battaglie e i combattimenti, pur essendo un bimbo molto pacifico e per niente aggressivo e quindi in ogni momento "vuoto" (in macchina, mentre fa il bagnetto, anche mentre guarda i cartoni) lui emette suoni e fa movimenti con mani e gambe tipici di un combattimento.
Fino a qualche giorno fa non ci avrei visto nulla di "patologico", se non che la maestra dell'asilo ci ha chiesto di soffermarci su questa cosa, perché ha momenti in cui in classe si estranea e inizia a giocare in questo modo.

Specifico che quando è impegnato, tipo a fare altro tipo di gioco con noi (puzzle, nascondino o altro) oppure quando è al parco con altri bambini non lo fa.

Vi chiederei quindi un consiglio.
È necessario un controllo o rientra nella normalità?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria De Angelis Psichiatra 28
Buonasera,
dovete evitare che il bambino veda i cartoni e farlo giocare, insieme a voi o ad altri bambini. Un'utilizzo di schermi eccessivo può allontanare i soggetti predisposti dalla realtà, le linee guida francesi infatti ne sconsigliano l'uso prima di 3 anni. Vi consiglio una visita da un neuropsichiatra infantile per una valutazione approfondita.
Cordiali saluti Maria De Angelis

Dr.ssa Maria De Angelis
http://www.neuropsichiatra.net/