Il disturbo ma visto che l appuntamento

salve caro dottore, mi rivolgo a lei in quanto nn sono in grado di comprendere quanto riportato sul foglio dell esito della risonanza magnetica all encefalo,mi scusi il disturbo ma visto che l appuntamento con il neurologo ce l ho tra un mese vorrei sapere qualcosa in merito e vorrei anche dei consigli da un esperto come lei. Ecco il referto:in sede sotto-tentoriale:non sono apprezzabili alterazioni di segnale del cervelletto e del tronco encefalico.Cisterne della base, quarto ventricolo e spazi subaracnoidei di ampiezza nella norma.In sede sopra-tentoriale si apprezzano alcune minute aree di alterato segnale, con iperintensita nelle seguenze a Tr lungo e in Flair, a distribuzione cortico-sottocorticale delle regioni frontali e alla giunzione fronto-insulare bilateralmente,di tipo gliotico,preferenzialmente di tipo microangiopatico.Non sono apprezzabili alterazioni di segnale nel rimanente ambito parenchimale encefalico sopratentoriale.Nella norma il corpo calloso.Le cavita ventricolari sono di normale ampiezza, in asse. Gli spazi liquorali sub-aracnoidei peri-encefalici sono ampiezza nei limiti.Non segni di massa. La prego mi dia una spiegazione semplice e comprensibile e mi consigli sul dafarsi. secondo lei servono accertamenti ??? attendo sue risposte grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
perchè si è sottoposta a questo esame?
Non è facile darLe una risposta senza visionare le immagini. E' necessario che mostri la RM a un neurologo o neurochirurgo.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
caro dottore grazie per la risposta, comunque io vorrei sapere da quello che le ho scritto cosa possa significare ??? devo preoccuparmi o meno ??? comunque ho eseguito la risonanza a causa di frequenti mal di testa che mi impedivano di lavorare.l appuntamento con il neurologo e tra un mese le sarei grato se mi spiegasse il significato di quello che ce scritto
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Le confermo che deve mostrare la RM a un neurochirurgo, in quanto la descrizione delle immagini è una interpretazione soggettiva che può necessitare di ulteriori approfondimenti.
Cordialmente