Pseudomonas arruginosa

giorno ... da 3 anni soffro di attacchi da panico prendo alprazolam 0,25 3 volte al di... ho avuto problemi di forte stress quindi menopausa a 38 anni prdita di peso adesso peso 46 kg altezza 155 cm... a parte questo sto' bene ... ho fatto su mia iniziativa tampone faringeo(sono ipocondriaca) il risultato è il seguente Esito per batteri. PSEUDOMONAS ARRUGGINOSA CON 3 CROCETTE .. SOTTO ANTIBIOGRAMMA... sono svenuta appena ho letto il risultato senza sapere nè consultarmi con il mio medico di che cosa si trattasse sono andata subito a casa ho cercato nei vari siti ... la paura è aumentata... ho deciso di scrivere a voi perchè questo in base alle risposte mi è sembrato piu' serio.... il resto degli analisi è negativo non ho nulla tiroide ecc anche le urine.... ho tanta paura mi hanno detto che puo' essere letale. prego aiutatemi...
[#1]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile Utente,
la sola presenza dello Pseudomonas Aeruginosa all'esame batteriologico del tampone faringeo non è di per sè un evento drammatico.
Tale micro-organismo è solitamente presente in ambiente ospedaliero (degenza ordinaria e terapie intensive) ed è debellabile con terapia antibiotica mirata su antibiogramma (cosa che Lei, peraltro, ha già fatto!).
Ne sono infatti portatori pazienti che abbiano avuto ricoveri (ripetuti) per malattie croniche, specie a carico delle vie repiratorie (bronchite cronica, bronchiectasie, fibrosi cistica etc), o, in particolare, pazienti sottoposti a manovre invasive, quali l'endoscopia digestiva (per diagnosticare l'eventuale presenza di un'ernia jatale con reflusso gastroesofageo), o altre manovre, quali la fibrobroncoscopia o, (più raramente), l'alimentazione con sondino per via nasogastrica.
Nel caso che nessuna delle suddette situazioni La riguardino, andrebbe indagato se Lei si è sottoposta ad interventi di tipo otoiatrico (tonsillectomia, adenoidectomia), o odontostomatologico, tali da far ritenere plausibile l'ipotesi di una sovra-infezione batterica; oppure se Lei soffre di sinusite (fronto-mascellare), nel qual caso la presenza del germe in questione potrebbe essere a partenza dai suddetti foci.
Si rivolga al Suo medico di fiducia che, dopo un accurata ricerca (clinico-anamnestica) dei possibili "foci" (cioe dell'origine), visto l'antibiogramma, Le prescriverà l'opportuna terapia antibiotica.
Mi tenga informato.

Dr. Corrado Mollica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ringrazio di vero cuore il d.mollica

ogni 5 mesi il colonproctcolo mi stressa con la gastroscopia per via di una microlacerazione che si sta' chiudendo...poi soffro di sinuside e otite.mettiamoci anche la proctite ho fatto la colonscopia.. mi creda a volte mi chiedo che campo a fare.
sono andata dal medico mi ha scritto in base al risultato d
antibiogramma la cura è la seguente:
Prixor 500 mg i compressa la sera x 20 giorni , katobios vitamine x 20 giorni neprocet colluttorio 3 volte al giorno buccalin comp 1 giorno al mattino digiuno 2 gg 2 compresse al mattino dopo il 3 gg 2 compresse al mattinoe 2 la sera al digiuno da premettere che la mattina sempre al digiuno prendo omeprazolam e come dicevo prima dopo colazione alprazolam. giorno 21 devo ripredere buccalin bernio per aumentare le difese credo... stavo benone da quando mio padre si è ammalato di cancro è mia figlia è morta ,, tutto è iniziato da li...per fortuna ho 2 figli che mi aiutano anche il mio compagno...scusi per lo sfogo... grazie ancora..per me la sua risposta vuole dire molto chiedo scusa anche per gli errori non parlo bene italiano figurati a scriverlo. GRAZIE
[#3]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile Utente
assuma con costanza TUTTA la terapia che Le è stata prescritta...sono lieto di averLa potuto aiutare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie ancora dr.mollica
..ed io di averla consultato.....le faro' sapere.. grazie.