Esito risonanza magnetica encefalo

BUON GIORNO
HO FATTO UNA RISONANZA MAGNETICA RITENUTA DAUN NEUROLOGO NELLA NORMA, AVENDO PROBLEMI DI IPERREFLESSIA GAMBA DESTRA E TREMORE NON A RIPOSO DELLA MANO DESTRA UN ALTRO NEUROLOGO LEGGENDO LA STESSA RISONANZA DICE CHE SI EVIDENZIA
"SPAZI SUBARACNOIDEI ALLARGATI IN SEDE PERICEREBELLARE EQUATORIALE"
MI PUO' SPIEGARE COSA VUOL DIRE?
GRAZIE
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non ha nessun significato in particolare. Potrebbe essere correlato a una atrofia cerebellare ma è un reperto molto aspecifico.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO, VOLEVO CHIEDERLE QUESTA EVENTUALE ATROFIA CEREBELLARE POTREBBE PORTARE TREMORE?
GRAZIE E BUONA PASQUA
[#3]
dopo
Utente

capisce dottore ho 50 anni e la cosa mi ha mandato veramente in crisi
, la cosa che mi fa rabbia è che la risonanza magnetica è del 2004 e che il neurologo che me l'aveva prescritta per sindrome vertiginosa quando ha letto il referto mi aveva detto che era tutto a posto, mentre 8 anni dopo un altro neurologo la prende in considerazione, forse per via dell'iperreflessia e del tremore.
mi scusi lo sfogo ma non ci dormo la notte.
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO, VOLEVO CHIEDERLE QUESTA EVENTUALE ATROFIA CEREBELLARE POTREBBE PORTARE TREMORE?
GRAZIE E BUONA PASQUA

[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La atrofia cerebellare e' associata al tremore essenziale, che mi semrba essere la sua diagnosi. Il problema e' capire il rapporto causa/effetto. Cioe' si pensa che e' il tremore a causare atrofia cerebellare e non viceversa.

Il reperto di atrofia cerebellare non modifica la terapia ne' la diagnosi. Dunque anche se la avessero descritta 8 anni prima non sarebbe cambiato niente a mio avviso.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE MOLTO GENTILE ADESSO HO INIZIATO UNA CURA CON IL MIRAPEXIN DA 0,18 - 1° SETTIMANA 1/2 PASTIGLIA 3V AL GIORNO
2°SETTIMANA 1 PASTIGLIA 3V AL GIORNO
3° SETTIMANA 1E1/2 3V AL GIORNO
AL MOMENTO HO INIZIATO LA TERZA SETTIMANA MA NON HO ALCUN MIGLIORAMENTO, HO SENTITO LA NEUROLOGA CHE MI HA DETTO CHE DEVO CONTINUARE ANCORA COSI' E FRA UN MESE VALUTERA' TUTTO.
LEI COSA NE PENSA?