Ciste pineale corpuscolata

Facendo un controllo dopo 2 anni che mi avevano riscontrato un presunto tia,ho fatto la RM senza contrasto,premetto che in questo periodo non ho avuto sintomi.area di segnale iperintensa ben delimitata di circa 14mmDAP × 10mmDT × 15mmDCC sembra apprezzarsi nel contesto della mucosa di rivestimento dell emivolta rinofaringea di dx in prima ipotesi compatibile per cisti da ritenzione,utile controllo rinoscopico ed eventuale rivalutazione tc.nel contesto della cisterna quadrigeminale si apprezza una lacuna ad intensità di segnale similcistico corpuscolato di circa 12mm DM(cisti pineale corpuscolata?)senza segni di compressione sull'acquedotto del silvio.linea mediana in asse.ventricoli e cisterne al basicranio normoampliate.utile controllo RM nel tempo.la prego dott.rispondetemi sono preoccupato perchè non mi riesce a trovare libero un dott.devo andarci dopo le feste di pasqua.GRAZIE MILLE ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, è stata riscontrata una probabile cisti della pineale che non comprime le strutture circostanti.
Ovviamente deve fare visionare l'esame ad un neurologo per una valutazione diretta del caso.
Consigliabile è una RM di controllo con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.la ringrazio per la risposta tempestiva che mi ha dato,le volevo far presente che sono andato dal neurologo e mi ha detto che la ciste nella faringea non è niente di che,invece quella nella pineale,mi a spiegato che se non ci sono sintomi si ripeterà la RM con contrasto fra 6 mesi altrimenti prima.Io dott ho notato che la neurologa gentilissima e competente nel suo lavoro ,perchè mi ha visto tutti l'esami che avevo fatto 3 anni fà per quel presunto TIA ,mi ha riempito di domande etc...ma non mi ha visto il dischetto cd della risonanza magnetica.si è fidata della sola risposta del neororadiologo.secondo lei è possibile tutto questo?GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo non tutti i neurologi visionano direttamente le immagini di esami diagnostici, comunque la lettura del solo referto è certamente affidabile.

Cordialmente