Ciste aracnoidea o pineale?

Buongiorno dottori mi rivolgo a voi per togliermi un dubbio che non mi sta facendo dormire. Ho effettuato una risonanza encefalo - cervicale senza mdc per episodi di parestesie e prelipotimia.

Il risultato è il seguente:

...Omissis tutto normoconformato e nessuna lesione...
Formazione cistica di 18 mm di diametro si riconosce al di sopra della lamina quadrigemia, priva di significativo effetto massa, tuttavia che impronta minimamente la lamina quadrigemia ed è adesa alla ghiandola pineale. Perciò l'acquedotto silviano. La formazione è in prima ipotesi compatibile con cisti aracnoidea. È utile data la tale sede, per discriminare con più accuratezza i rapporti con la ghiandola pineale completamento con Rm + mdc.

Ho fatto visionare il dischetto ad un neurochirurgo amico di famiglia che mi ha spiegato la risonanza. Mi ha spiegato che siccome nelle immagini il contenuto o la formazione cistica è di colore bianco uguale a quello del liquido intracranico anche lui opterebbe al 99% con la diagnosi di ciste aracnoidea, ma siccome la sede è inusuale per verificare che non si tratti di ciste della ghiandola pineale consiglia con calma (in modo di vedere se cresce) rmn+mdc. Anche se a suo dire il colore in tal caso dovrebbe essere stato diverso ovvero grigio.

Ora ovviamente io ipocondriaco come non mai non riesco a togliermi dalla testa la paura tumore...quanto è attendibile la rnm senza mdc? C'è margine di errore? Cosa vuol dire che è inusuale la sede per una ciste aracnoidea? Se fosse stata di origine tumorale su sarebbe visto subito?...vorrei partire per le vacanze tranquillo ma non riesco.

Ditemi cosa ne pensate

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
A distanza non è possibile esprimersi, in mancanza sia delle immagini della RM sia di un esame clinico.
Credo comunque che il collega che ha visto la RM e che verosimilmente L'avrà visitata,abbia ragione di ritenere l'immagine una cisti aracnoidea.
Inusuale significa che più spesso le cisti aracnoidee sono in altre sedi, ma l'inusualità non vuol dire che non lo sia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ora vedo se riesco ad allegare una paio di immagini, ma la domanda che più mi angoscia è, quanto è precisa la rmn smdc è facile scambiare una ciste per un tumore?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
In genere un tumore è ben distinguibile da una ciste aracnoidea anche all'esame TC e a maggior ragione alla RM anche senza m.d.c.
Se vi sono dubbi, anche in base ai sintomi e all'esame neurologico, si potrà effettuare l'esame con il contrasto.

Non invii le immagini perchè spesso non si riesce a scaricarle e poi, se è Lei a scegliere quali sezioni inviare, è possibile che non siano sufficienti.
[#4]
dopo
Utente
Ci provo comunque, sperei in una vostra rassicurazione

http://uploadpie.com/KGDzV

http://uploadpie.com/XOtWG

http://uploadpie.com/KRQAj

http://uploadpie.com/DOeGC

Grazie mille

P.S. le immagini sono disponibili per una settimana, basta incollare il link e si vedono

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Come volevasi dimostrare.
Sono 4 immagini del tutto non significative.
Non posso che confermare quanto detto in precedenza.
[#6]
dopo
Utente
La mia preoccupazione è quella di poter escludere una forma tumorale...posso partire tranquillo? E troppo aspettare 3 mesi per la rm con mdc?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Credo che il collega L'abbia tranquilizzata in tal senso, no?
[#8]
dopo
Utente
Sì sono stato tranquillizzato in tal senso, il collega dice che per lui al 99% di tratta di una ciste aracnoidea...volevo solo un ulteriore conferma.

Sa queste cose mettono molta ansia

[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La conferma io non gleila posso dare a distanza, sia per correttezza nei Suoi riguardi, sia perchè si configurerebbe il reato, punito penalmente, di falso ideologico.
Il che vorrebbe dire che io farei una diagnosi senza avere gli elementi oggettivi per farla e cioè la documentazione clinica e, soprattutto il paziente.
[#10]
dopo
Utente
Ok ho capito grazie dottore, sicuramente se non mi ha consigliato una visita reale da un'altro collega è perché anche lei pensa ad una semplice ciste aracnoidea o meglio così ho inteso io. Un'ultima domanda le cisti aracnoidee sono solite a dare problemi nella posizione in cui l'ho io? Posso vivere tranquillamente come se non la avessi?
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi ascolti, caro ragazzo. E' inutile che continua a farmi domande a cui non posso rispondere almeno come Lei vorrebbe.
Vuole un altro parere da me o da un altro neurochirurgo? Non so che dirLe. Prenda un appuntamento!
[#12]
dopo
Utente
Ok ho capito grazie lo stesso dottore.