Secrezione verde dal seno

Mia moglie ha notato delle macchie verdi (monolaterale) sul reggiseno di nostra figlia che ha 12 anni e non ha ancora il ciclo.Il nostro medico curante visitandola, ha notato che il liquido non usciva dal capezzolo ma veniva fuori da un piccolissimo forellino posto sull"aereola .Facendo pressione uscivano delle gocce di colore scuro che sulla garza bianca assumevano un colore chiaramente verde.Siamo stati da un'ecografista senologo, il quale una volta messo l'apparecchio sulla parte interessata, ha detto subito che si trattava di una cisti semplice superficiale e che il liquido contenuto aveva trovato modo di uscire da questo piccolo foro..Praticamente la sua indagene è durata 30 secondi.Non ha voluto la parcella e non ci ha dato nessun referto. Ci ha liquidati dicendoci di stare tranquilli e che non dovevavo fare assolutamente niente.Secondo voi dottore, è normale che un"ecografia duri pochi secondi?Si possono avere delle cisti a 12 anni?Ricordo che il seno interessato è leggermente più grande dell"altro anche se mia moglie dice che questa differenza c'è sempre stata. Aspettando una vostrarisposte cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo già eseguito visita ed ecografia e sulla base delle secrezioni che descrive starei assolutamente tranquillo anche perché si può assistere infrequentemente allo sbocco di dotti galattofori sull'areola piuttosto che sul capezzolo.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buon pomeriggio gentilissimo dott.Catania,La ringrazio sentitamente per la sua celere risposta.Vorrei cogliere l'occasione per chiederLe se il problema di mia figlia adolescente, è legato allo sviluppo e se ritiene opportuno fare eseguire un esame ecografico più approfondito,visto che quello già fatto non è durato che pochi secondi, né è stato corredato da un referto.Secondo il suo parere la cisti in questo caso va trattata dato che la secrezione di colore verde,anche se non frequentemente,continua ad esserci?.La ringrazio per la sua attenzione e cordialmente la saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buon pomeriggio Dott.Catania.Le scrivo per avere dei consigli sul da farsi, per quanto riguarda il problema che ha nostra figlia dodicenne..Le secrezione spontanea , di colore verde, dal piccolo foro posto sull'areola, purtroppo continuano ad esserci.(alcune gocce al giorno).La visita (inesistente) e l'ecografia (durata 30 secondi) non ci ha convinti molto,secondo lei dovremmmo approfondire con altre indagini?La cisti diagnosticata e comunicataci a voce (senza referto) secondo lei e plausibile su una bambina di quasi 12 anni ancora senza ciclo?Se si, questa cisti dovremo trattarla o si risolve da sola?Potrebbe creare problemi sullo sviluppo del seno?Aspettando una vostra risposta io e mia moglie la salutiamo cordialmente!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Non preoccuparsi

2) Se si tratta effettivamente di quanto qui riportato non è necessario alcun trattamento, ma solo di un controllo precauzionale a distanza

Tanti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua gentilezza Dottor Catania.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Bungiorno Dott. Catania.Ieri ho portato mia figlia a fare un'ecografia più approfondita,dato che la secrezione del liquido verde,dal forellino posto sull'areola del seno sinistro , continua ad esserci.Questa secrezione non avviene tutti i giorni e la quantità é modestissima (una piccolissima macchiolina chiaramente verde) Il referto ecografico dice: Cute e capezzoli indenni.Normale risulta l'ecogenicità del tessuto ghiandolare di entrambi i lati.A sinistra, in sede retroareolare,coincidente con la piccola tumefazione palpabile è riconoscibile formazione cistica di forma ovolare a maggior asse di mm.12,9,acontorni regolari.
Si consiglia controllo ecografico della suddetta cisti fra 6 mesi
.
Mi domando; Se una cisti è una sacca chiusa piena di liquido,come fa ad uscire fuori?Anche il seno di mia moglie è pieno di cisti ma non ha mai avuto una secrezione
.RingraziandoLa in anticipo, La saluto.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le cisti non richiedono alcun trattamento e in particolari casi possono essere sottoposte ad agocentesi evacuativa. Segua i consigli del radiologo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie di cuore,Dott. Catania
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla