Secrezione gialla dai capezzoli

Buongiorno dottore,
Sono una mamma che fin dal termine dell'allattamento e ovviamente anche poco prima del parto ho sempre avuto delle secrezioni gialle dense e appiccicose (come il colostro) da entrambi i seni (in particolar modo dal sinistro o meglio più abbondante) e solo se si schiacciano quindi non spontanee. Non riesco a capire se mono o plurifiziali... percui deduco siano mono...Ultimamente però mi sto preoccupando tanto perché sono ormai passati quasi 3 anni (il mio bimbo compirà 3 anni ad agosto) da quando è nato e poi anche perché proprio il seno sinistro ogni tanto mi fa male e se lo schiaccio a volte sento come una pallina dolente verso il capezzolo (ma non attaccato ad esso). Consideri che io ho un seno cadente perché parecchi anni fa ho perso molto peso a seguito di una dieta e non è facile fare l'autopalpazione. Volevo anche segnalare che non ho allattato molto solo 1 mese e mezzo circa e non ho assunto nessun farmaco per far andare via il latte anche perché non ne ho mai avuto molto... sono davvero spaventata ho paura di avere un tumore e di non riuscire a vedere mio figlio crescere... in questi ultimi giorni ho letto svariate informazioni su internet e non capisco più nulla so solo che più leggo più mi sale l'ansia... la ringrazio in anticipo per il suo prezioso consiglio...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Veramente da quanto scrive la mia sensazione è che si tratti di secrezioni pluriorifiziali e bilaterali provocate e quindi non preoccupanti.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Ovviamente basta fare una visita per avere una conferma.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Catania,
innanzitutto la ringrazio per il suo celere riscontro...
ovviamente io ho letto tutti gli articoli possibili in internet e sopratutto i suoi consigli dati a svariate persone.... ma nonostante tutto non riesco a capire di quale casistica faccio parte e anche il motivo della secrezione che continuo ad avere da 3 anni circa... se schiaccio il seno sinistro più abbondante mentre il destro invece molto molto meno... ma è normale e entro quanto tempo dovrebbe terminare? e po le chiedo ancora un consiglio è normale che in fase ovultoria e pre ciclo io senta più dolore al seno sinistro premendo quel nodulino che le menzionavo di sentire ogni tanto?cmq domani contatterò il mio medico per una visita.... Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore la fuoriuscita della secrezione è solo dall'orifizio centrale... ma anche quando cercavo di allattare il mio bimbo non ricordo ci fossero altri orifizi da cui usciva il latte... non so se è considerata pluriorifiziale...