Forme di palline dietro la nuca

Salve Dottori,
ho bisogno di un vostro parere , non sò se ho scelto la specialità giusta ma spero che mi rispondiate perchè sto in ansia.
Mio marito stamattina ha notato dietro l'orecchio proprio sulla testa una pallina interna che toccandola gli fa molto male,non è visibile ma al tatto è quasi come una ciliegia, sono molto preoccupata perfavore è una cosa grave ?devo prendere un appuntamento ma non sò con quale specialista cioè medico di base, dermatologo non so ..grazie per l'attenzione aspetto con ansia una vostra risposta
[#1]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Per la sede e per il tipo di sintomi potrebbe trattarsi di un linfonodo infiammato o una cisti sebacea, ma chiaramente non è possibile formulare una diagnosi a distanza senza vedere di persona il paziente. Sicuramente è necessario un appuntamento dal medico di base per una visita accurata e prima di affidarsi a qualsiasi esame strumentale (che in questo caso potrebbe essere l'ecografia).
Cordiali saluti