Rnm encefalo chiarimenti

salve volevo sapere gentilemente una vs risposta vorrei chiedere una rnm encefalo vede con certezza se un paziente a una demenza giovanile?
faccio chiarezza soffrò di depressione maggiore da molti anni 22 circa con sporadici episodi di depressione unipolare circa ogni 4 anni
i sitomi principali degli pisodi sono difficoltà di memoria a breve termine ,difficoltà nel seguire i discorsi miei e degli altri ,difficoltà nel parlare
scandire e reperire vocaboli e scarsa energia e altri vari sistomi della depressione, siccome noto che a ogni nuovo episodio depressivo
questi sintomi peggiorano ho fatto 2 rnm una nel 2014 che non rilevo nulla e poi mi sono ripreso dall'aepisodio depressivo bene e una adesso nel 2018 che a dato come esito la stessa risposta del 2014, quindi la mia domanda è con una rnm encefalo si vedrebbe se avessi
un inizio di demenza di tipo giovanile vistro che ho 49 anni grazie saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM in caso di demenza rileverebbe un'atrofia cerebrale, anche se un'atrofia cerebrale in un soggetto asintomatico non è necessariamente un segno di demenza.
Considerato però che la stessa sintomatologia l'ha avuta alcuni anni fa e poi è regredita non vedo motivi di preoccupazione in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dott. Ferraloro, vorrei porle un'altra domanda sul referto avuto sia nel 2014 che nel 2018 su una cosa che non mi è stata spiegata molto bene dal mio dottore
di base ed e la seguente il referto riporta :
"in sede sovratentoriale una minuscola ed aspecifica area
di aspetto cicatriziale è localizzata nella sostanza bianca del lobofrontale di sinistra."
questo è indicato nell'esame del 2014 e viene confermato con l'esame del 2018 , queste aeree cicatriziali da cosa possono essere provocate tenendo conto che io ho il colesterolo alto e i trigliceridi alti e prendo la pasticca per la pressione, e questa cosa può essere pericolosa in futuro?
prendo anche la pasticca di fenofibrato per il colesterolo.
ho addirittura può essere la depressione stessa,
cosa mi devo aspettare può esere pericoloso questo referto
per il resto risulta tutto nella norma grazie dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una minuscola ed aspecifica area, isolata, non è da considerarsi patologica né causerà problemi in futuro.
Premesso che non ha nessuna correlazione con la depressione, non è possibile risalire alla causa precisa che l'ha determinata. Un picco ipertensivo potrebbe essere un’ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottor Ferraloro, molto gentile ed esaustivo saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana