Rm encefalo

Buonasera,
mia figlia di 18 anni lamenta da divero tempo mal di testa costante. Abbiamo eseguito un rm con mezzo di contrasto proprio oggi, ed abbiamo già un responso. Il radiologo ha voluto parlarmi e mi ha detto che potrebbe trattarsi di sclerosi multipla, infiammazione , una cosa congenita...può darmi un suo parere? Non so più cosa pensare...potrebbe trattarsi di un tumore?
Questo è il referto:
RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO S+MDC
L'indagine evidenzia una piccola area di alterato segnale, sfumatamente iperintensa nelle sequenze a TR lungo, in corrispondenza del centro semiovale di destra, di circa 8mm di diamentro massimo, che sembra esercitare lieve effetto compressivo sulla cella media del ventricolo omolaterale. La lesione appare tenuemente iperintesa in T1 e sembra presentare un dubbio lieve contrast enhancement dopo somministrazione di mezzo di contrasto. Una ulteriore lesione di aspetto analogo si osserva in sede frontale destra, adiacente al corno frontale del ventricolo, dotata anch'essa di una dubbia sfumata impregnazione dopo somministrazione di mezzo di contrasto. Ulteriori minute lesioni sono apprezzabili alla giunzione corticosottocorticale insulare destra, frontale parasagittale sinistra, occipitale parasagittale destra. Sistema ventricolare in sede e di dimensioni nella norma per l'età, così come gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.
Il quadro descritto appare di non univoca interpretazione (lesioni di natura infiammatoria?) e devono essere inquadrate nel contesto clinico-laboratoristico.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Direi che il Collega è stato correttamente scrupoloso ed è assolutamente corretto e condivisibile l'aver voluto colloquiare con voi; in effetti la descrizione fornita anche in considerazione dell'età della Paziente potrebbe trattarsi di una patologia demielinizzante multifocale (sclerosi multipla), patologia purtroppo frequente, tipica insorgenza appunto in quella fascia di età, che necessita di corretto inquadramento Clinico (come vi ha correttamente segnalato nel referto il Collega) e laboratoristico (esistono tutta una serie di esami strumentali indicati ed indispensabili); quindi, rivolgetevi senz'altro ad uno Specialista Neurologo, e tenete presente che "i tumori", come scrive Lei, cara signora, non sono le uniche patologie rilevanti....

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Casimiro,
la ringrazio di avermi risposto.
Mia figlia è stata sottoposta ai potenziali evocati visivi risultati negativi, una serie di esami del sangue tutti nella norma, visita oculistica completa nella norma. Non le hanno fatto fare, al mimento , il prelievo del liquor...il 2 gennaio andremo all'ospedale Bellaria di Bologna presso la professoressa Longaresi per ulteriori accertamenti.
La ringrazio e le auguro un buon inizio anno.
Laura B.