Cibo in gola

Buonasera dottori ..cerco di spiegare il mio problema...diciamo che ho già avuto questo problema in adolescenza poi risolto x poi ricomparire 3 anni fa e riapparire spesso..ho difficoltà a deglutire .nn è un dolore ..Ne faccio tosse durante deglutisco. Cioè mastico molto molto e poi come mi viene una cosa in testa che mi impedisce di buttare..nn è un ostacolo ..il mio pensiero è se nn ho messo il bolo coordinato oppure ho la fissa che stia respirando mentre deglutisco e mi possa andare in trachea...ho fatto visite dall otorino..solo una laringite che mi si infiamma ogni tanto spece d inverno..ho qualche volta nn spesso bruciori di stomaco ..E ho rinite allergica che spesso mi genera muco in gola...ma il vero problema è questo..per nn parlare quando sono con altre persone mi viene di più xke gli altri vedo finire il loro pasto e io che sono ancora lì a ruminare il cibo...secondo voi ce qualcosa dalla descrizione almeno che nn possa andare..so i limiti on line ma io più vado in cerca su internet e più noto peggiorare la cosa anche xke sono da solo fuori X lavoro e molto spesso mangio da solo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che il problema si era già manifestato in età adolescenziale e che si era risolto per un lungo periodo, di anni, non penso che ci siano problematiche organiche.
Verrebbe da pensare un’origine psicologica del disturbo.
Prima di arrivare a questa conclusione è corretto però sentire un parere specialistico, per es. presso un otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore appena ritorno a casa ...Xke per lavoro vivo solo fuori. Volevo chiederle ma masticare così e diciamo avendo paura di deglutire e un sintomo che possa dipendere da qualcosa neurologica...in una persona giovane e abbastanza bene di salute
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paura di deglutire fa pensare un disturbo di origine psichica, almeno questa è l’impressione che si ricava dal Suo racconto ma la visita, per es. ORL, va fatta ugualmente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore scolta la visita..negativa....Io vorrei chiederle un parere se per un pezzo di pizza smi possa strozzare...mi spiego ce una diciamo soluzione per scongiurare questa sciagura?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le hanno detto che il problema è psicologico?