Una risonanza magnetica encefalo

hO UNA FIGLIA DI 22 ANNI E HO FATTO ESEGUIRE UNA RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO E ANGIO RM CEREBRALE, A SEGUITO DI UNA NON PERFETTA CHIUSURA DELL'OCCHIO DESTRO,DOLORI E TIRAGGIO SULLA GUANCIA DESTRA.ESEGUITA LE RISONANZE ESPONGO I REFERTI:
RM ENCEFALO: SISTEMA VENTRICOLARE IN ASSE, NON DILATATO. PRESENZA DI MULTIPLE AREE DI ALTERATO SEGNALE IN CORRISPONDENZA DELLA SOSTANZA BIANCA PERIVENTRICOLARE E DEI CENTRI SEMIOVALI CON IN SEDE PERITRIGONALE DESTRA. ALTRA TENUE E SFUMATA AREA DI ALTERATA INTENSITA DI SEGNALE IN REGIONE EMIPONTINA SINISTRA. I REPERTI SONO DI SIGNIFICATO GLIOTICO. LA SOMMINISTRAZIONE DI MDC NON MODIFICA IL QUADRO. C.D. IL QUADRO RM DEPONE PER PATOLOGIA DEMIELINIZZANTE.SI CONSIGLIA APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO IN AMBITO NEUROLOGICO. ANGIO RM CEREBRALE: REGOLARE IL POLIGONO DI wILLIS.REGOLARE CALIBRO E DECORSO PRESENTANO BILATERALMENTE LE ARTERIE CEREBRALI ANTERIORI,MEDIA E POSTERIORE.REGOLARE IL TRONCO BASILARE.IN PARTICOLARE NON SI RILEVANO ANEURISMI O MAV.
VI PREGO CALDAMENTE, EGR.DOTT.RI, DI VOLERMI DIRE COS' HA ESATTAMENTE MIA FIGLIA IN PAROLE SEMPLICI? E' GRAVE? IL MEDICO CURANTE MI HA DETTO CHE è DA RICOVERARE ADDIRITTURA IN NEUROLOGIA. PERCHè? SIAMO IN TREPIDA ATTESA. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E PORGO DISTINTI OSSEQUI.
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo, Radiologo interventista, Neuroradiologo
Gentile Utente,
per "patologia demielinizzante" si intende una serie di malattie tra cui la più nota è la sclerosi multipla.
Ma la sola risonanza magnetica (con questo referto) non può essere conclusiva per una diagnosi certa, mentre è fondamentale una valutazione specialistica di un neurologo con eventuale studio del liquor cerebrospinale.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
eGR.DOTTORE, LA RINGRAZIO VIVAMENTE DELLA RISPOSTA E COMUNQUE RICOVERO MIA FIGLIA SUBITO IN NEUROLOGIA. sALUTI
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neuroradiologia