Utente 111XXX
Sono un ragazzo di 36 anni e vorrei avere un parere sul referto della mia risonanza magnetica.
RM ENCEFALO = Esame eseguito con tecnica Spin Echo mediante sezioni assiali e coronali di 5 e 3 mm di spessore pesate in T2 ed in T1. Non lesioni focali tronco-encefaliche e cerebellari. Si segnala focolai puntiforme iperintenso in T2 localizzato nella sostanza bianca sottocorticale adiacente il giro del cingolo sinistro con caratteristiche aspecifiche. Nelle sequenze pesate in diffussione non vi sono alte razioni di rilievo. Conclusione quadro nei limiti della norma per età.
Da quello che posso capire io c'è qualcosa che non funziona o che non è ben chiaro, devo preoccuparmi oppure posso stare tranquillo?.
Resto in attesa, e con l'occasione saluto e ringrazio.

[#1] dopo  
2114

Cancellato nel 2014
Sarebbe necessario vedere le immagini per darle una risposta certa, ma da quanto espresso nel referto non mi sembra si dia alcun peso all'alterazione di segnale sottocorticale da parte di chi ha visto l'esame.
Spesso questo tipo di alterazioni sottocorticali o comunque della sostanza bianca, molto comuni, non sono altro che piccole "cicatrici" nel nostro cervello, da non considerare patologiche e che non danno sintomi.
Cari saluti
Dott. Alessandro Pedicelli
Specialista in Radiologia
Neuroradiologia, Radiologia e Neuroradiologia Interventistica
www.vertebroplastica.it