Tac cranio meglio della rm cranio?

Buonasera, il mio oculista mi ha prescritto una tac per vedere le ossa del cranio.
Però io per via delle radiazioni vista la mia giovane età (18 anni) preferirei fare una risonanza.
Potete spiegarmi la differenza tra le due e quale è più utile per indagare meglio?
Grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Il quesito sembra specifico, si parla di "ossa del cranio" (in questo caso più verosimilmente orbite). Per la valutazione fine dell'osso assolutamente la TC (tac è un termine errato e obsoleto). Per quanto riguarda le sue preoccupazioni...le dosi di radiazioni ionizzanti somministrati per quel tipo di esame ed in moderne apparecchiature sono irrisorie!
Quindi segua serenamente la indicazione del suo Oculista! E' possibile che successivamente le venga chiesta ANCHE una indagine RM, ma per valutare altre strutture che compongono l'organo della vista, e che non riguardano l'osso.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti