Ramo in un occhio * urgente

Buongiorno dottori, spero di avere una risposta in quanto la cosa mi ha messo in agitazione.
Ero a lavoro nel bosco, quando mi è arrivato un ramo dritto nell'occhio.
Apparte il dolore che poi e rapidamente passato e rimasto una sorta di malditesta a distanza di un ora localizzato nell'occhio.
Vedere ci vedo, ma mi sembra che l'occhio in questione a distanza di 5/7 metri sia meno nitido dell'altro.
Non ha segni evidenti visibili a occhio nudo, e non ci sono corpi estranei.
Mi devo preoccupare?
E meglio correre in pronto soccorso o è esagerato?
Ho notato entrambe le pupille più grandi del solito ma altri segni come versamenti o gonfiori non ce nulla.
[#1]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Buongiorno,
Dopo un trauma oculare è sempre buona cosa fare un accesso in pronto soccorso oculistico. Inoltre ha avuto un trauma con vegetale quindi probabilmente anche se non presenti lesioni particolarmente rilevanti sicuramente il collega che la visiterà valuterà quantomeno una adeguata terapia da farle assumere. Tutto ciò chiaramente va valutato a visita.

Un cordiale saluto

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , essendo tardi ho telefonato per capire meglio se dovevo andare lì oppure no . Ho telefonato al pronto soccorso oculistico , mi hanno passato l'oculista per cercare di capire al meglio se era il caso di andare su oppure no . Ho specificato anche al medico che sono un po' ansioso , e non volevo magari fare passare un'emergenza per una cosa non grave che non necessita del pronto soccorso .Io ho descritto quanto segue , il ramo non è arrivato di lato ma di punta oltre il dolore la cosa preoccupate e stato il discorso della ntidezza a pochi metri non ottimale . Ieri ovvero il giorno dopo la botta mi sembrava di vedere meglio , ma mi sembra anche di sentire l'occhio più stanco e di non riuscire su lunga distanza a vedere nitido ( leggerissima foschia esempio su targhe automobilistiche a circa 30 metri ) .ora preciso anche che l'occhio non ha ferite visibili a occhio nudo , nessun gonfiore , capillare rotto sangue o altro ...a volte mi sembra di tornare a vedere nitido , ma poi alla sera mi torna questa leggera cosa che non compromette in maniera esagerata la vista cioè riesco comunque a leggere e a vedere bene . Da vicino invece vedo perfettamente con entrambi .

Il medico che mi ha risposto mi ha detto di aspettare qualche giorno , perché da come descrivi si tratta di un graffio sulla cornea , che a meno che non ci sia infezione e quindi danni visibili , non necessita di nulla ma solo di riposo e entro qualche giorno anche quella sensazione dovrebbe passare . Al contrario mi ha detto se peggiora o vedo che c'è qualcosa che non va devo andare di persona .

Ora sinceramente non so quanto tempo devo aspettare , la ferita l'ho riportata sabato alle 11 di mattina , e il pronto soccorso l'ho chiamato sabato sera ( domenica era chiuso) . Quanti giorni aspetto? Ce qualcosa che posso fare per alleviare il fastidio ? Quel leggero fastidio visivo passera ? Più che foschia forse si potrebbe ire che è leggermente sfocato .
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore , alla fine ho fatto l'unica cosa da fare ...andare in ospedale , per fortuna non e nhlla di grave il referto riporta " abrasione congiuntivale ettori inferiori , non corpi estranei , camera anteriore profonda e otticamente vuota " ,prescrizione nettacin collirio 1 goccia 4 volte al giorno per 6 giorni .
[#4]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Buonasera,
Perfetto ha fatto bene ad andare come suggerito ed il collega le ha prescritto come pensavo una copertura antibiotica.

Cordialità

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore , ho notato che la luce dello schermomi da più fastidio del solito sull'occhio in questione , e normale?
[#6]
Dr. Filippo Avogaro Oculista 17
Potrebbe essere sintomo di dislacrimia correlato al trauma che ha avuto. La cosa migliore da fare è la terapia e l'iter di controlli impostato dai colleghi che l'hanno vista a visita. Eventualmente se presenza di nuovi sintomi lo faccia presente sempre a visita. Difficile valutare la causa precisa del suo disturbo a distanza. La mia è un'ipotesi.

Cordialità

Dott. Filippo Avogaro
Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia