Pressione oculare alta

Dottore buonasera
Sono un uomo di 78 anni: CARDIOPATIA ISCHEMICA, DIABETE 2 (solo dieta) e con problemi alla prostata.

Terapia attuale: 1 Pantoprazolo 20 - Olpresid 20/12. 5 - 1 Bisoprololo 2, 5 - Ticagrerol 60 mattima e sera - Ancilleg 10mg+20mg - Urorec 4
A seguito visita oculistica mi è stata riscontrata, oltre cataratta cortico-nuclearere, una PRESSIONE OCULARE DI mmHg 22 OD e 21 mmHg OS e quindi prescritto collirio AZOPT.

Anamnesi familiare: Positiva per glaucoma (?)
Segmento anteriore: Cornea limpida e specchiante
Camera Anteriore normoprofonda e Iride trofica
Cristallino: Cataratta cortico-nucleare OD>OS
Gonioscopia: Angolo aperto su 360
Tensione oculare 22 mmHg OD - 21 mmHg OS
Fondo oculare: Papilla ottica nella norma per l'età
Maculopatia: Distrofia epitelio pigmentato
Vasculopatia: Retinopatia ipertensiva - Non retinopatia diabetica
Visus
Visus corretto OD 9/10 Sf - 02, 00 - Cyl 00. 00-----------OS Visus corretto 9/10 Sf - 00, 75 - Cyl - 01, 50
Visus per vicino: OD 000 SI-------OS 090 SI

Terapia proposta
Pr.
AZOPT coll.
x 2 volte al dì (h 8 - h 20) in entrambi gli occhi (sempre); pr.
intervento di cataratta OO (OD>OS) in classe C; pr.
lenti pl; pr.
controllo tono tra 6 mesi

MIA NOTA: nonostante tutto (cataratta) non ho grossi problemi e molto spesso dimentico di mettere gli occhiali, non ne sento la necessità, nel senso che giro per casa, vedo la TV, leggo il giornale e spesso guido l’auto senza problemi... solamente con il sole uso lenti oscurate- Preciso anche che fino allo scorso anno la pressione oculare è stata sempre tra 16/17 mmHg
Chiedo anche se il collirio AZOPT interagisce con la mia terapia come sopra descritta.

Grazie anticipatamente per la cortesia e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
non ci ha posto alcun quesito se non l'interferenza dell'azopt sulla sua terapia. rispondiamo che non dà alcuna interferenza e può continuarlo tranquillamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore buon giorno e ben ritrovato. Grazie della sollecita risposta.
Mi scuso, ma nella fretta ho riportato solo i dati del referto .
Ma come ho scritto in fondo: è necessario fare l'intervento alla cataratta subito nonostante attualmente non abbia grossi problemi ; anzi molto spesso dimentico di mettere gli occhiali in quanto non ne sento la necessità, nel senso che giro per casa, vedo la TV, leggo il giornale e spesso guido l’auto senza problemi... come adesso che, senza indossare occhiali, sono al computer a rispondere alla Sua ?
In quanto alla pressione oculare , 22 mmHg OD - 21 mmHg OS , è la prima volta con questi risultati ....facendo visite annuali per il fondo oculare per il diabete 2., la pressione oculare è stata sempre sui 16/18 mmHg....sarà per stress o stanchezza? ...ci sono problemi di glaucoma con riduzione della vista? ( ho un fratello cieco al 98% e mi raccomanda sempre di controllare la pressione oculare).
Infine, cosa vuol dire la Maculopatia: Distrofia epitelio pigmentato?
La ringrazio per la pazienza e la cortesia vorrà concedermi e l'occasione mi è gradita per salutarLa cordialmente.
Buon pomeriggio.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buon giorno e ben ritrovato. Grazie della sollecita risposta.
Mi scuso, ma nella fretta ho riportato solo i dati del referto .
Ma come ho scritto in fondo: è necessario fare l'intervento alla cataratta subito nonostante attualmente non abbia grossi problemi ; anzi molto spesso dimentico di mettere gli occhiali in quanto non ne sento la necessità, nel senso che giro per casa, vedo la TV, leggo il giornale e spesso guido l’auto senza problemi... come adesso che, senza indossare occhiali, sono al computer a rispondere alla Sua ?
In quanto alla pressione oculare , 22 mmHg OD - 21 mmHg OS , è la prima volta con questi risultati ....facendo visite annuali per il fondo oculare per il diabete 2., la pressione oculare è stata sempre sui 16/18 mmHg....sarà per stress o stanchezza? ...ci sono problemi di glaucoma con riduzione della vista? ( ho un fratello cieco al 98% e mi raccomanda sempre di controllare la pressione oculare).
Infine, cosa vuol dire la Maculopatia: Distrofia epitelio pigmentato?
La ringrazio per la pazienza e la cortesia vorrà concedermi e l'occasione mi è gradita per salutarLa cordialment.e
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Se non sente grosse difficoltà visive non occorre che necessariamente si sottoponga all’intervento di cataratta. La pressione è borderline è va monitorata nel tempo. La maculopatia è una malattia che può portare alla perdita della visione centrale della vista. La distrofia solo un invecchiamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it