Pterigius

Gentili medici un mese fa sono stato operato all'occhio dx per asportazione di uno pterigio, dopo alcuni giorni nella sclera la parte interessata dall'operazione si è presentato un punto nero (ULCERA?), il pronto soccorso oculistico mi diagnosticava la rottura di un punto di sutura (niente di grave secondo loro)a distanza di un mese dopo tre visite di controllo e la sostituzione di altrettanti coliri il punto si è ingrandito anche se non è sempre visibile, ma si presenta con dolori all'occhio e alla testa.
Eleco i colliri usati, primi due NETILDEX,OCUFEN poi BETALIOPTAL GEL ultimamente XANTERNET
Gradirei un vostro gentile consulto su eventuali altre visite o azioni da intraprendere
Ringrazio anticipatamente
saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, e' una situazione che va vista direttamente per potersi fare una benche' minima idea, non resta altro che sentire un altro parere specialistico a riguardo, anche perche' la sintomatologia attuale potrebbe non essere in rapporto con la presenza di questo punto da lei descritto.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scuso per il ritardo e la ringrazio della pronta risposta
Nel frattempo come da lei consigliato ho sentito un altro parere il quale mi ha diagnosticato una cicatrice causata da un punto di sutura che ha ceduto troppo presto e non essendo stato ripristinato ha fatto sì che si formasse appunto una cicatrice. Il medico in questione mi consiglia collirio LOTEMAX e gocce lubrificanti per 2 mesi dopo di che valutare se è il caso di intervenire per asportare la cicatrice ripristinando il tessuto che verrebbe tolto.
A questo punto chiedo, mi può causare danni il collirio cortisonico instillato 3 volte al giorno per 2 mesi?
L'operazione citata dal medico che rischi comporta?
e dove verrebbe tolto il tessuto da ripristinare ?
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente per quanto riguarda il collirio non dovrebbero esserci particolari problemi, a meno che lei non sia un responder al cortisone dato per via locale, in questo caso potrebbe avere un rialzo della pressione oculare ma basta controllarla durante la terapia; per quanto riguarda l'altro quesito mi risulta difficile rispondere in quanto non ho idea che tipo di intervento voglia eseguire il collega che la ha visitata (posso solo ipotizzare una possibilitaà: un ricoprimento della zona interessata tramite traslazione della mucosa congiuntivale); credo che questa domanda sia meglio rivolgerla a lui direttamente.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della celere risposta e sicuramente sarà mia premura chiedere prima dell'eventuale intervento i rischi e le eventuali controindicazioni che ci dovessero essere e facendo presente anche il consiglio da lei datomi.
La saluto cordialmente