Ocilistica

Buongiorno dottore ho 55 anni non fumo non bevo alcolici normoteso non diabetico colesterolo nella norma prendo 1 leggero betabloccante congescor 1, 25.
E da circa 6 mesi che sono alle prese con emangioma coroidale OD, ho fatto a gennaio una puntura e a marzo l'altra con antivegf ranibizumab dovrò fare la terza il 6 giugno.
ho girato in italia diversi professori e mi hanno consigliato 2 dottori come terapia la PDT FOTODINAMICA, mi hanno anche detto che come effetto collaterale potrebbe rendere secca la retina e perdere la visione centrale, e l'antivegf per loro non è la cura ideale diciamo in parole povere e un palliativo.
A questo punto sono un po combattuto ed ho paura.
Aggiungo che all'ultima visita solo visione fondo oculare con gocce sull'occhio sano OS in riferimento retina ha scritto drusen, senza specificare se duri o molli spero che siano duri perché sulla diagnosi finale c'è scritto solo emangioma coroidale OD è pertanto penso che siano trascurabili Pertanto dottore gentilmente le chiedo fare o non fare la PDT, e nel caso dovessi farla e andare incontro ad un retina che si secca si puo intervenire dopo con la nuovissima puntura di pegcetacoplan usata per la maculopatia secca?
2 domanda i drusen rilevati nel OS sono innocui?
visto che nella diagnosi finale non ha scritto niente e non mi ha detto niente?
Grazie saluti
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 186
Salve,
L’unico trattamento per l’emangioma è doto dinamico o termico, ma in entrambi i casi la retina sovrastante si cicatrizza e le iniezioni non sono efficaci per evitarlo. Mi dispiace.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore volevo chiederle per quanto riguarda I drusen trovati sull'occhio sinistro(diciamo quello buono e spero che resti cosi) possono creare problemi purtroppo nel referto non viene specificato se sono duri o molli (infatti sulla diagnosi finale non ha scritto niente del OS ma solo del destro) , ho letto che quelli duri sono innocui mentre quelli molli potrebbe essere un po più pericolosi predire in futuro una maculopatia ,al momento la mia vista è 10/10 o anche eseguito un oct circa 1 mese fa ed era nella norma sul sinistro grazie saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oculistica