Problemi alla vista con il digitale terrestre e con i monitor lcd/plasma

Buona sera.
Posso chiedere una cosa (sempre se esiste una risposta).

Da pochi giorni hanno messo il digitale terrestre a casa.

Da quando l'ho messo, immediatamente ho notato che qualcosa mi dava fastidio vedendo il monitor (un normale televisore di quelli "ingombranti"), ma non so cosa.

In pratica, appena guardo la tv, mi sento gli occhi come se si incrociassero tra di loro (come quando si cerca di vedere una cosa messa molto vicino al naso.. anche se non è proprio così.. diciamo che è più come cercare di mettere a fuoco qualcosa difficile da mettere a fuoco.. vi riesco ma ciò mi affatica la vista).. dicevo, appena accendo la tv, entro pochi minuti, mi viene un dolore agli occhi (zona delle ciglia superiori) e nella zona delle sopracciglia e anche nella zona laterale (orientativamente quasi sulle tempie)... se insisto a vederlo, resto tutto il giorno con il mal di testa e, quando faccio le altre cose (in giro), tendo ad avere qualche difficoltà nella messa a fuoco (cosa di cui non ho mai sofferto).. poi dal giorno dopo, passa tutto .. in pratica, dopo pochi minuti che guardo la tv, gli occhi si affaticano in maniera anormale.
Lo stesso effetto me lo fanno i monitor lcd (anche prima dell'avvento del digitale terrestre).. tant'è che per il pc ho dovuto dar via un monitor lcd appena comprato per riutilizzare il vecchio crt (classico)... ed a casa sono rimasto direttamente con il crt (a tubo catodico classico).. perché, quando c'era l'analogico, era molto più "tranquillo" e poco affaticante nel vederlo (ci potevo stare anche 12 ore di seguito e non mi faceva alcun effetto neanche minimo.. adesso, pur avendo lo stesso monitor, con il digitale terrestre non sopporto neanche 10 minuti.. diciamo che 10 minuiti di ora corrispondono a 10/15 ore continuate di prima a livello di affaticamento).

Nella mia vita non ho mai sofferto di niente di tutto ciò.
L'unica osservazione da fare è che lo stesso effetto lo ebbi la prima volta all'età di 8/10 anni, quando cercai di riparare un binocolo che era caduto per terra (e le lenti tendevano ad "incrociarsi").. stetti diverse ore, ma da allora (a parte 2 giorni che avevo gli occhi intrecciati), non posso più vedere attraverso un binocolo... ho raccontato questo fatto perché l'effeto sembra molto simile.

Dal punto di vista "salutare", non ho mai avuto problemi.
Ho circa 10/10 di vista... ho un occhio astigmatico e l'altro miope.. ma parliamo di piccolezze, tant'è che tutti mi hanno "sconsigliato" di mettere gli occhiali, perché la lente "minima" esistente era troppo forte per me...

Ah, volevo far notare che ho già provato 3000 regolazioni, che possono far diminuire l'effetto ma tale effetto è sempre insopportabile.

GRAZIE, DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le nuove tecnologie portano nelle nostre case sistemi digitali visivi sempre più sofisticati, ma a volte, come nel suo caso, si possono verificare problemi.

In seguito all'aumento della definizione e delle velocità di refresh ( la velocità del cambio dell'immagine nel video che noi non possiamo percepire ) l'occhio viene sottoposto ad un lavoro maggiore, quindi se esistono problemi visivi anche piccoli possono essere evidenziati dallo stress visivo fino a creare problematiche come nel suo caso.

E' possibile che il suo fastidio dipenda dalla mancata correzione del difetto visivo.

Consiglierei di consultare uno specialista , correggere il difetto visivo e vedere se il problema scompare o si attenua.
in caso di un riscontro negativo provi a fare controllare il televisore.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio della risposta.

Quindi, evidentemente, il fatto di essere passato al digitale terrestre (con la maggior definizione e velocità di refresh) ha semplicemente fatto emergere il difetto visivo...

Mi consiglia, dunque, una visita dall'oculista sia per individuare il problema, sia per cercare di correggerlo (credo con gli occhiali).

Il televisore non ha problemi.. perché ho provato proprio oggi a vedere il digitale in altri televisori in altre case (di amici) e il problema è sempre lo stesso.

Solo Sky non mi dà problemi, ma non ho capito se il satellitare è diverso dal digitale terrestre.

Comunque, credo che una visita mi convenga farla... eventualmente, se non risolvo, passerò a sky (non è che mi vada di spendere quei soldi, ma pur di stare senza tv, non si ha altra possibilità).

Grazie ancora, distinti saluti
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentilmente mi faccia sapere come evolve la cosa.
Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve, volevo farLe sapere che il problema si è "semi" risolto da solo.. nel senso che con il passare del tempo non ho più disturbi alla vista nel guardare la tv digitale.. tuttavia ho l'impressione (anche quando non guardo la tv.. ma parlo di vita quotidiana) che ogni tanto la messa a fuoco vicino/lontano sia leggermente più lenta (soprattutto quando c'è bisogno di attenzione tipo guidare la macchina.. mi ritrovo ad avere a fuoco la curva troppo vicino a me o troppo lontano, con conseguenze sulla precisione di guida.. considerato che io so guidare bene, date le mie esprienze in pista.. e la cosa mi preoccupa un po'...

Appena posso, farò una visita oculistica approfondita.. stavo attendendo visto che il sintomo è in evoluzione...!!!

cmq grazie tanto per il Vs gentile interessamento.