Visita oculistica e allattamento

Gentili medici,
ho partorito due mesi fa con taglio cesareo e adesso sto allattando.
Vorrei sottopormi a una visita oculistica perche' mi sento gli occhi pesanti (mi fa male specialmente una palpebra), quindi vorrei fare un check up completo con la misurazione della pressione, etc.
Se mi ricordo bene, l'oculista dovra' mettermi piu' di un collirio sia per misurare la pressione agli occhi che per gli altri accertamenti (controllo del nervo ...) che di solito vengono fatti durante una visita. Mi ricordo di un gel appicicoso e credo anche dell'atropina o di colliri simili.
Posso farlo anche durante l'allattamento? In caso, dopo la visita, sarebbe meglio evitare di allattare per le successive 24 ore?
Un grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,
puo' tranquillamente fare una visita oculistica.
Pureche' in caso di collirio spinga sull'nagolo dell'occhio e poi chiuda gli occhi per 3 minuti.
QUesto limita l'assorbimento di qualunque farmaco assunto per questa via.
In ogni caso le gocce magari non sono necessarie..
COrdiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua immediata risposta. Ho gia' preso appuntamento per la prossima settimana.
Avrei un'altra breve domanda da farle.
L'allattamento potrebbe causare secchezza agli occhi?
Al momento (a causa della stanchezza) uso solamente gli occhiali e non le lenti a contatto (anche se quest'ultime le ho sempre utilizzate saltuariamente anche durante la gravidanza).
Gravidanza e allattamento potrebbero causare secchezza oculare forse anche per gli sbalzi ormonali?
Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
La secchezza oculare nelle donne e' frequentemente legata a squilibri ormonali, e la gravidanza e il perpuerio sono l'apoteosi. Quindi si. puo' esserci una relazione. Metta le solite lacrime artificiali.
saluti,