Patologia retina e allattamento

Salve, sono una donna di 33 anni alla 24esima settimana di gravidaza. Nel 2003 ho avuto un intervento chirurgico all'occhio destro per distacco e schisi retinica e ho eseguito un cerchiaggio. Sono fortemente miope ad entrambi gli occhi (OD: sf -8.00 cil -1.50 OS: sf:-10.00 cil: -2.00). Il mio visus prima della gravidanza era di 9/10 OD e 7/10 OS con correzione. LA mia ultima visita oculistica risalente a un anno fa segnalava all'OD esiti di intervento per ditacco di retina - schisi, e all'occhio sinistro distrofia EPR in sede maculare, senza alterazioni da trattare. Esegiuirò un parto cesareo su indicazione del mio ginecologo e oculista. Ciò che invece Vi chiedo, stanti i pareri difformi a tale proposito è se l'allattamento (che eseguirei al massimo per un paio di mesi) è controindicato in presenza del mio quadro clinico, che ho cercato di descrivervi al meglio. Segnalo che tra 40 giorni effettuerò l'esame OCT che non ho mai fatto, e vi chiedo altresì quali altri controlli potrei fare per avere una "fotografia" completa dello stato di salute dei miei occhi prima del parto, in modo tale da poterlo anche confrontare in futuro, se la gravidanza avrà comportato o meno disturbi a livello oculare. Vi ringrazio sin da ora.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, nessun problema per un breve allattamento. Un esameme del fundus oculi con un OCT sono dei parametri sufficenti per avere un dato di confronto, è consigliabile una ulteriore visita oculista due/tre mesi dopo la fine dell'allattamento.

La saluto cordialmente con i miei migliori auguri

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/