Intervento introduzione lente torica

Buongiorno,
ho 55 anni e porto lenti a contatto rigide dall'adolescenza per elevata miopia e astigmatismo, da un po' di tempo è pegiorata la vista da lontana e sono comparse "moschine" vaganti. L'oculista mi ha consigliato un intervento per l'introduzione di una lente torica che toglierebbe astigmatismo, miopia e cataratta. Io sono molto preoccupata per le possibili complicazioni, quali secchezza dell'occhio ( è presto per un intervento di cataratta?, infezioni, ecc. Esistono rischi concreti?Avrei poi comunque necessità di occhiali per vicino? grazie al medico gentile che vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'intervento di cataratta non elimina le mosche volanti, tuttavia è condivisibile il consiglio di impiantare una IOL Torica poichè le sarà possibile correggere sia la miopia che l'astigmatismo, naturalmente è chiaro che poi dovrà portare gli occhiali per vicino, come penso che stia facendo già adesso. I rischi dell'intervento sono banali e ben calcolati, non è mai presto ne tardi per operare la cataratta, quando viene si opera e basta.

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per la risposta chiara ed esauriente. Attualmente io non faccio uso di lenti per vicino, le lenti a contatto mi bastano, anzi da vicino vedo meglio, dunque con l'intervento vedrei meglio da lontano, ma peggio da vicino? E potrei portare lenti a contatto per vedere bene da vicino? Inoltre vorrei chiederle se interventi per l'introduzione di una IOL torica sono fatti anche in ospedali pubblici e se sono sempre a totale carico del paziente. Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,ovviamente con l'intervento potrebbe vedere bene per lontano,ma avrà bisogno di una correzione per vicino (non con lenti a contatto).Riguardo alla mutuabilità dell'intervento con lente torica dovrà chiederlo presso gli ospedali della sua regione infatti le disposizioni in materia cambiano da regione a regione.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo! Ho quasi deciso di non fare più l'intervento,non sono più così sicura che i vantaggi superino gli svantaggi, posso ancora aspettare!