Ipertono post inserimento iol

Gentili medici, soffro di una patologia rara autoimmune sistemica con un marcato coinvolgimento oculare, ho 22 anni. Da oramai 8 anni soffro di congiuntiviti e scleriti ricorrenti che si sovrainfettano, unico rimedio il cortisone (Tobradex usato 1 volta al gg), nel 2009 mi viene effettuato un intervento di dacriocistorinostomia per stenosi del canale lacrimale sx, inutilmente perchè dopo la rimozione dello stent il canale si chiude nuovamente, nel 2010 a seguito una cataratta iatrogena (da steroidi topici e sistemi presumibilmente) mi viene effettuato un intervento di cataratta con impianto di IOL multifocale (con correzione per miopia elevata). Da settembre 2010 vitreopatia aspecifica, con visione costante di corpi neri. Da gennaio 2011 ipertono elevato 25 mmHg i medici sostengono possa essere una sindrome cortico responder. Mi viene sospeso il cortisone e dato TIMOGEL, con conseguente congiuntivite purulenta e sclerite, reintrodotto il cortisone assieme al timogel. Dopo due mesi pressione a 32 mmHG, sospeso nuovamente il cortisone, dato Pranoflog, Tobral -in caso di estrema necessità Fluaton- e Diamox 2 volte/die. Dopo una settimana pressione ancora a 22 mmHg, sospeso Diamox dato Cosopt 2 volte/die richiesti pachimetria e esame del campo visivo.

Vista la mia pressione elevata ho serie possibilità di sviluppare glaucoma? O l'ipertono è un sintomo del glaucoma? Qual è la connessione tra queste due cose?

Io credo che sia stato l'impianto della IOL a provocarmi questo ipertono -mai avuto prima- ho trovato anche alcuni articoli che appunto correlano la presenza della IOL all'ipertono, se così fosse, c'era un modo per evitarlo, mi spiego meglio, ho letto sempre sul web che tramite una piccola incisione all'iride è possibile evitare l'ipertono a seguito di inserimento di lenti oculari.

Terza e ultima domanda mi consigliate un buon centro di Oculistica o di immunopatologia oculare a Milano o nei dintorni non a pagamento?

Vi ringrazio per la gentilissima collaborazione.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile utente il glaucoma è caratterizzato da una triade sintomatologica: aumento della pressione oculare (verificata con rapporto pachimetrico), danno alla testa del nervo ottico ed alterazioni del campo visivo; in presenza di due di queste condizioni di può parlare di Glaucoma. Riguardo al suo problema bisogna considerare che probabilmente anni di uveiti recidivanti e lunghe terapie cortisoniche hanno modificato l'idrodinamica e gli stessi rapporti anatomici dei suoi occhi, non è frequente che una IOL impiantata nella sede naturale (sacco capsulare) provochi ipertono, probabilmente i motivi vanno ricercati altrove(scompenso da cortisone, alterazioni infiammatorie dell'angolo camerulare, modificazioni del trabecolato e quantaltro) è importante normalizzare la pressione eventualmente ricorrendo alla chirurgia anche in considerazione della giovane età. Su Milano può chiedere un consiglio all'ottimo Prof. Luigi Marino, i suoi recapiti li trova su questo sito.
Con i migliori auguri, la saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Comincio col ringraziarla per la sua celere risposta, vorrei precisare che io non ho avuto uveiti nè ipertono prima dell'operazione (max PO era di 14 mmHg). So che lo strumento del web è uno strumento purtroppo lacunoso e anche fuorviante, ma ho trovato una buona documentazione scientifica che correla l'impianto della IOL al glaucoma, vorrei solo sapere se in caso in sede di operazione era possibile fare qualcosa per evitare questo problema. Ringraiandovi ancora per la vostra disponibilità, vi saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi spiego meglio, come faccio a sapere se la mia IOL multifocale è stata inserita in camera anteriore o nel sacco capsulare -non trovo specificazioni in alcun referto in mio possesso- unica cosa riferibile che ho trovato è stata in una delle ultime visite "CA ndp, IOL centrata, esiti di TCS" devo quindi escludere che per la camera anteriore non c'è nulla di patologico e che quindi la IOL è stata posizionata nel sacco capsulare?
Grazie ancora per la gentile collaborazione
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, congiuntiviti + scleriti sono praticamente delle uveiti,anche se non soffriva di ipertono l'intervento potrebbe aver scatenato un processo infiammatorio, ma questo deve verificarlo il suo oculista, le lenti multifocali sono da sacco e non da camera anteriore.
cordialità