Portare occhiali cambia la misura della cornea?

Buongiorno, ho saputo che se si portano lenti a contatto è necessario toglierle almeno una settimana prima di esami specifici per la chirurgia refrativa o la cataratta.
Questo perché la lente a contatto crea delle deformazioni sulla cornea che devono essere scomparse prima di effettuare le misurazioni prese in funzione dell'intervento.
Mi sembra che ci siano persone che sfruttino questa cosa e che dormano con le lenti per poi toglierle di giorno poichè pare che la correzzione abbia un effetto memoria.
Mi chiedevo se questa cosa valga anche per chi porta occhiali.
Io sono stata semplicemente operata di cataratta e mi hanno sbagliato la misura con una macchina chiamata IOL Master (ho un occhio riuscito ipermetrope di 1.25 D) L'altro fortunatamente riuscito miope di -025 D poichè si è puntato alla miopia di 1 diottria.
Io usavo prima dell'operazione solo lenti per vicino molto forti per lettura e computer (3 diottrie) e portati fino ad un istante prima della misura poichè ho dovuto leggere alcuni documenti, mi chiedevo se possano avere inciso.
Dico questo poichè ora che continuo a portarli, specie alla sera dopo che sono stata al PC e dopo averli tolti, vedo dalla finestra ad esempio malissimo le luci dei lampioni con l'occhio leggermente miope, sembra che a questo rimanga un effetto memoria e si miopizzi più del dovuto, dopo alcuni secondi se chiudo e riapro l'occhio la visione migliora e torna normale, vedo solo alcuni aloni dovuti alla leggera miopia.
Stessa cosa sembra accadere all'ipermetrope che già si miopizza per il buio notturno e sembra miopizzarsi ulteriormente poichè vedo bene per alcuni secondi.
Grazie ai Dottori che vorranno rispondermi e scusate il disturbo.
I miei cordiali saluti

Sara
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
quanto tempo è passato dall'intervento?
Le hanno prospettato la possibilità di sostituire il cristallino sbagliato?
Gli occhiali appena tolti non influenzano minimamente le misurazioni.
Le macchine, anche molto sofisticate, hanno sempre una percentuale di errore.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno, al miope sono stata operata da un mese ma a quello sbagliato, ipermetrope, ormai da un anno ed un mese, credo che ormai la lente abbia fatto le aderenze poichè c'è pure un inizio di cataratta secondaria. Mi han detto che nella sostituzione del cristallino vi è la possibilità della rottura della capsula ed a me hanno inserito una lente torica che ha comunque annullato l'astigmatismo, solo -0.25 D. Immagino sia troppo tardi la sostituzione, vero? Quanto tempo può passare al massimo? Poi c'è il discorso che togliendola, essendo una torica, magari viene difficile riposizionarne un'altra, è cosi? Questo è quanto mi han detto.
In futuro facendo la secondaria mi han detto che la lente potrebbe avanzare e miopizzare leggermente l'occhio ma 1.25 D è tanto.
Per la Lasik ho un pò di paura anche se sono ancora relativamente giovane, 50 anni. L'intervento l'ho fatto con il SSN e dicono che quella della cataratta non è chirurgia refrattiva ed è già molto avere avuto la torica, una Acrisoft sferica di Alcon.
Cosa può consigliarmi? Io sto utilizzando gli occhiali per vicino/PC e quelli per lontano, non i progressivi. Spesso sul lontano non uso occhiali e vedo solo con l'occhio venuto bene, c'è pericolo che l'occhio ipermetrope possa impigrirsi e quindi rischiare lo strabismo o glaucoma che mi sembra possano venire per lo sforzo?
Scusi le molte domande. Grazie
Cordiali saluti

Sara
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solitamente il SSN non prevede iol toriche a carico suo...

Ho tolto anche una iol dopo 2 anni, ma l'errore era molto alto, ed il rischio era giustificato.
Il problema di riposizionare una iol torica non esiste, ma è vero che più passa il tempo più alto è il rischio di non riuscire a toglierla.

Stia tranquilla, non ci sono rischi di glaucoma o di strabismo.

Deve trovare un occhiale che sopporti bene provando varie soluzioni.

Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno, se non le chiedo troppo, come è andata con la IOL tolta dopo 2 anni? Di quanto era l'ipermetropia iniziale?
Per me è proprio un fastidio, era meglio avere lo stesso risultato ma di miopia.
Si, ho provato le progressive ma utilizzo spesso il computer dove non vanno bene e quindi sarebbe un continuo togliere e mettere con gli occhiali tipo office che sto usando. Quelli per il lontano li uso alla guida. Non saprei se provare anche lenti che coprano i primi 4 metri e che vadano bene per leggere ed il PC contemporaneamente.
Mi dice che posso stare sicura sull'occhio pigro/strabismo? L'occhio ipermetrope a fine giornata mi brucia come se i muscoli dell'occhio si sforzassero, c'è la possibilità di rimediare con qualche prodotto/collirio anche come prodotto da banco?
Io ho utilizzato il classico Tobradex e qualcosa poi di più leggero di cui non ricordo il nome, dopo le operazioni
Grazie ancora per le celeri risposte, i suoi consigli sono molto importanti, negli Ospedali pubblici purtroppo si è a volte molto sbrigativi e queste cataratte sembrano essere diventate l'operazione più eseguita poichè si sta abbassando l'età delle persone a cui vengono.
Buona giornata

Sara
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'intervento è andato molto bene, il chirurgo che l'aveva operato aveva inserito (non per colpa sua, ma dello strumento che calcola le IOL) una lenita sbagliata ed il paziente era rimasto ipermetrope di 5 diottrie.

Sul possibile strabismo stia tranquillo, non vi è alcun rischio nel suo caso.

MAI USARE PRODOTTI DA BANCO, sono tutti farmaci ed i farmaci vanno prescritti con il giusto dosaggio da un medico che ha effettuato una visita specifica.

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Complimenti a lei per il suo intervento, davvero bravo.
Io sono stata operata dal dottore che era di turno in Ospedale di cui non ricordo neppure il nome.
Certo che queste macchine possono sbagliare anche di molto.
La mia domanda è stata fatta anche per sapere quanto sia la percentuale di successi in questi casi, insomma in mano ad un valido professionista, se il rischio vale la candela. Dopo un anno ed un mese forse è meglio la chirurgia refrattiva di cui sono sempre in tempo? Ed anche il questo caso, ne vale la pena?
Altrimenti come dice lei mi dovrò adattare ad utilizzare ogni volta gli occhiali più idonei, ho anche pensato di mettere una lente a contatto solo all'occhio ipermetrope per utilizzare solo gli occhiali da vicino, è una soluzione valida o la lente alla lunga da problemi a chi è stato operato da ormai più di un anno?
Per il bruciore ed il collirio prenderò appuntamento in Ospedale, leggo che le persone ipermetropi si accorgono di esserlo perchè hanno l'occhio affaticato a fine giornata e quindi ho pensato che sia il mio caso, che fra l'altro non ho più accomodazione.
Un caro saluto

Sara
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La informo che, comunque, è difficile rompere la capsula, perché se non si riesce a mobilizzare la IOL con la sostanza viscoelastica, non si prosegue nell'intervento.

Per la sua valutazione refrattiva non posso pronunciarmi senza averla visitata.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore, siamo un pò lontani, purtroppo.
Girovagando in Internet ho trovato la parola astenopia accomodativa al mio problema ma forse non è la stessa cosa perchè io non ho più accomodazione e credo che i miei muscoli non si sforzino più di vedere, non saprei.

Grazie di tutto e Buon Fine Settimana

Sara
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esatto, il cristallino artificiale non accomoda.

Buon Week End