Post prk

Gentilissimi Dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni, e ho subito un intervento di PRK nel luglio del 2009. L'operazione è riuscita bene, tuttavia di notte o in condizione di scarsa luminosità, se guardo una luce poco luminosa tipo finestre in lontananza o led in casa, mentre attorno è buio ho (in particolare all'occhio sinistro) il disturbo descritto come ghosting (effetto fantasma) come per gli occhiali senza antiriflesso, e anche un po' di starbursting (per i fari delle macchine quuando guido) . Volevo chiedere se secondo voi si può fare qualcosa. Sottolineo che ho una pupilla larga per cui non so se il cosiddetto "ritocco" possa essere utile
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Per conoscere l'entità dei Suoi disturbi visivi e valutare l'eventuale possibilità di un ritocco correttivo, Le consiglierei di sottoporsi ad un esame aberrometrico, oltre ai soliti esami che vengono fatti per gli interventi di chirurgia refrattiva (topografia e pachimetria corneale, pupillometria scotopica).

A disposizione per ulteriori informazioni! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie del consiglio, ne parlerò col mio oculista. Colgo l'occasione per chiederle informazioni sul trattamento detto PTK (che ho trovato nel web mentre mi documentavo) e in particolare che differenza c'è con la PRK.

Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

L'acronimo PTK sta per PhotoTherapeutic Keratectomy ed è un trattamento con laser ad eccimeri simile alla PRK solo che mentre la PRK ha lo scopo di correggere i difetti refrattivi, la PTK ha soprattutto uno scopo "terapeutico", atto a rendere più regolare e trasparente la superficie corneale. Il trattamento con PTK è piu superficiale rispetto alla PRK e comporta una minore asportazione di tessuto corneale.

Buona serata!