Ma poi vedo, invece, che la figlia di mio cognato

Salve!
Il mio fidanzato ha i genitori strabici (oltre alla nonno paterno e alla nonna materna) e il fratello con una leggerissima forma di strabismo. Il mio fidanzato, però, ha gli occhi perfettamente sani, non ha nemmeno gli occhiali per miopia o altro. Vorrei sapere che qual è la probabilità che nasca un figlio figlio strabico (e se è una malattia recessiva o dominante...etc), considerando che io non lo sono e non c'è questa malattia nel mio albero genealogico. Tutti mi dicono che è sicuro che i miei figli nasceranno con questo problema perchè lo hanno entrambi i miei suoceri...ma poi vedo, invece, che la figlia di mio cognato (il fratello lievemente strabico del mio fidanzato) è perfettamente sana...
Sono molto preoccupata perchè io credo che non sia una malattia così "insulsa" come dice il mio fidanzato...
Grazie mille per la risposta che mi verrà data.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
stia serena, lo strabismo congenito non ha carattere ereditario, o solo in minima parte.
Hanno maggior importanza i fattori esogeni come un parto prematuro, un trauma da parto, etc.
Lo strabismo ha cause multifattoriali.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com