Metodo bates

Buongiorno a tutti, chiedo un consulto a voi esperti in merito al Metodo Bates di cui avrete sicuramente sentito parlare, secondo il quale è possibile recuperare la vista perfetta senza l'uso di occhiali o lenti correttive in generale (e ovviamente senza intervento). Ricercando su internet, si trovano anche molte testimonianze di persone che raccontano di essere riusciti a migliorare la propria vista con questo metodo o addirittura di essere riusciti a recuperare totalmente la vista. Quello che chiedo è se effettivamente è possibile, vista la notorietà di questo metodo che ha addirittura una scuola per diventare istruttori.
Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Come in tutte lei cose della vita, è qualcosa che può funzionare.... per chi ci crede. Se invece esaminiamo il metodo Bates secondo il metodo scientifico, a cui noi sempre ci riferiamo, tale sistema risulta decisamente poco attendibile.

Dal punto di vista strettamente oculistico, quindi, non Lei consiglierei di porre particolare fiducia nelle vetuste considerazioni di Bates, per quanto possano sembrarLe affascinanti....

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei innanzitutto ringraziarla per la risposta.
Quindi a questo punto come spiegare che alcuni dicono di esserci riusciti? Ci sono riusciti solo perché ci hanno creduto? Eppure se davvero ci sono riusciti ci dovrebbe essere anche una spiegazione scientifica a tutto ciò.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Le spiegazioni possono essere varie, ed andrebbero analizzate una per una con il metodo scientifico. La “suggestione” aiuta parecchio, in tutti i campi... ;-)
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che con la suggestione è possibile recuperare la vista? O è solo un'illusione (nel senso che si pensa di aver recuperato la vista ma in realtà non è così)?

Comunque cercherò di approfondire l'argomento, magari anche cercando chi dice di esserci riuscito.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
La parola miopia vuol dire "vedere ammiccando". Se un miope stringe l'occhio, vede un po' meglio. Se sta bene a lui...
[#6]
dopo
Utente
Che se un miope stringe l'occhio come dice Lei vede meglio, siamo d'accordo, ma quello di cui parla questo metodo non è "vedere meglio" ma recuperare completamente la vista perfetta.